palazzolo-acreide1.jpg
Montagna

Palazzolo Acreide

Manifestazioni

Segnala un evento


Città barocca con radici greche. Fa parte del circuito "borghi più belli d'Italia". Dal 2002, la città e le Chiese di S. Paolo e S. Sebastiano sono patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO.
Nei pressi di Palazzolo sorgeva Akrai, una colonia Siracusana fondata attorno al 664 aC, 70 anni dopo la fondazione di Siracusa dai Siracusani stessi.
Nel corso dei secoli, numerose furono le dominazioni: romana, bizantina, araba, normanna; da qui, le varie denominazioni date alla città: Akrai, Acre, Balansùl, Placeolum o Palatioli ed infine Palazzolo, a cui nel 1862, fu aggiunto il patronimico di Acreide.

Chiese
- Chiesa SS. Pietro e Paolo: ricca di decorazioni del 1700;
- Chiesa dell'Annunziata: stile barocco;
- Chiesa di S. Sebastiano: stile barocco domina tutta la piazza ed è preceduta da una scenografica scalinata;
- Chiesa dell'Immacolata: stile barocco;

Monumenti
- Palazzo municipale dell'800;
- Palazzi settecenteschi in corso Vittorio Emanuele tra cui palazzo Judica;
- Casa museo di Antonino Uccello (visitabile su richiesta) con raccolta etnografica;
- Teatro greco: risale al III sec aC;
- Latomie dell'Intagliata e dell'Intagliatella: erano antiche cave di pietra riadattate a luoghi di culto e a necropoli nel periodo cristiano-bizantino; l'Intagliatella è interessante per il grande rilievo su roccia raffigurante scene di sacrificio e di banchetto in onore del defunto;
- Tempio di Afrodite: edificio di età arcaica del VI sec aC (visibili solo le fondamenta);
- Templi ferali: Grande cava di pietra riutilizzata come luogo di culto per i defunti venerati come eroi, con numerosi rilievi votivi ellenistici;
- Santoni: 12 grandiosi rilievi scolpiti, entro nicchie ricavate nella roccia del colle di Akrai e connessi al culto della Dea Cibele, rappresentata in piedi o seduta con i suoi tipici attributi (due leoni ai lati e uno sotto il piede). Il complesso risale al III sec aC.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario