castel_san_pietro_terme1.jpg
Collina

Castel San Pietro Terme

Manifestazioni

Segnala un evento


Di origini molte antiche venne occupato dai bolognesi nel 1200 e utilizzato come fortezza contro gli abitanti di Imola. Nel 1306 e nel 1338 fu sede dell'Università di Bologna quando essa fu sospesa dall'attività per volere del papa.

Monumenti
Chiesa di S. Maria maggiore: venne eretta nel 1200 e rimaneggiata poi nel XV e nel XVIII sec. Alla precedente costruzione risale la lunetta del portale il quale è del 1400, mentre il campanile è stato eretto nel 1300. Al suo interno conserva quadri di artisti bolognesi; lateralmente contiene una cappella dedicata alla Madonna del Rosario la cui immagine è circondata da 14 tavolette dipinte dei misteri del Santo Rosario.
Chiesa dell'Annunziata: antica Chiesetta molto remota eretta per gli studenti universitari i quali, in due diversi periodi della storia furono trasferiti da Bologna a Castel S. Pietro. Nel periodo natalizio ospita un presepio che fa parte della “strada dei presepi” un'immaginaria via che si snoda per le vie del centro storico.
Chiesa di S. Clelia: di recente costruzione degli anni 90 e dedicata a S. Clelia Barbieri, ospita locali per attività pastorali e ricreative. Al suo interno si ammirano vetrate colorate di pregio, e al suo fianco si erge il campanile con un concerto di sei campane.
Chiesa dei Frati cappuccini: è una Chiesa francescana del 1600 e al suo interno ospita opere ed immagini religiose di artisti emiliani. Ammirevole è nel periodo natalizio che ospita un curato presepe meccanico.
Chiesa di S. Mamante di Liano: risale al 1778 sull'altare maggiore custodisce il quadro dedicato a S. Mamante opera del 1671.
Santuario del SS. Crocifisso: risale al 1750 e ospita un Crocifisso miracoloso e oggetto di devozione nel corso della storia. Accanto si erge un caratteristico campanile con 55 campane suonabili con un comando a tastiera e carillon. Ospita al suo interno dipinti e altorilievi nel soffitto, mentre in sacrestia vi è conservato un prezioso gruppo della “Pietà“ in terracotta.
Santuario della Madonna del Lato: a Varignano-Palesio risale al 1631 ma la forma attuale risale al 1800; nelle sue vicinanze vi è la “casa del pellegrino“ adibita ad attività religiose, culturali e ricreative mentre nell'antistante spazio all'aperto nel 2000 è stato inaugurato un campo polivalente per lo svolgimento di diverse discipline sportive.
Chiesa di Frassineto: ricostruita nel 1923 poco distante dal centro cittadino e spicca su di un promontorio che domina la vallata del torrente Sillaro.
Chiesa di S. Biagio: di Poggio frazione del comune di Castel S. Pietro e risale al 1800, al suo interno vi sono opere di artisti bolognese.
Chiesa della famiglia Legnani: della Gaiana frazione del comune di Castel S. Pietro risale al 1850 e si tratta dell'ex oratorio della famiglia Gaiana.
Chiesa di S. Lorenzo: Gallo Bolognese frazione del comune di Castel S. Pietro poco distante dal moderno centro “Ippocampus” allenamento per cavalli da corsa. La Chiesa risale al 1600.
Terme: per la presenza di fonti di acqua solfurea e salsobromoiodica è conosciuta come una località termale sin dal medioevo; l'attuale impianto entrò in funzione nel 1870. Poco distante dalle terme vi è l'Acqua-park della salute più, dotato di acqua-scivoli, piscine, vasche idromassaggio e possibilità di camping.
Teatro: è una sala di 180 posti ricavata all'interno del cassero, un alto edificio in muratura eretto nel sec. XVIII come baluardo difensivo.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario