castiglione_dei_pepoli1.jpg
Dest. Relig.
Montagna

Castiglione dei Pepoli

Manifestazioni

Segnala un evento


Fino al 1863 il suo nome era Castiglione dei Gatti in ricordo del suo passato feudale. Nel XII era sotto la signoria degli Alberti di Prato e Mangone, poi nel 1340 le terre furono vendute ai Pepoli. Oggi e una località di villeggiatura dell'Emilia Romagna.

Monumenti
Santuario della Beata Vergine delle Grazie: di Boccadirio sito nella frazione di Baragazza del comune di Castiglione; è il secondo Santuario mariano della diocesi di Bologna dopo quello di S. Luca. Secondo la tradizione popolare il 16 luglio 1480 due pastorelli della contea: Donato Nutini e Cornelia Vangelisti videro la Madonna a cui predisse una vita consacrata nella religiosità e la popolazione decise di erigere una piccola Chiesa con tabernacolo intitolata alla Madonna delle Grazie. Nel corso dei secoli sono state molte le modifiche apportate, ma conserva fedelmente quella originaria cinquecentesca; nel sec. XVIII furono completati il loggiato e il chiostro. L'acquisizione dell'immagine della Madonna si deve a Cornelia Vangelisti (poi suor Brigida) e realizzata nel 1505 da Andrea Della Robbia in terracotta ed oggi custodita sull'altare maggiore. Il Santuario è oggetto di particolare venerazione con pellegrinaggi anche a piedi dai paesi vicini.
I paesi che fanno da frazione a Castiglione dei Pepoli, sono poveri di abitanti ma trovandosi tutti ad un'altezza superiore ai 500 metri s.l.m. Garantiscono un clima mite in estate e non troppo rigido durante l'inverno. Il territorio comunale è prevalentemente ricoperto da boschi.
Nel territorio comunale si trova un cimitero di guerra sudafricano il quale ospita le spoglie di 502 soldati caduti nella seconda guerra mondiale.
Lago di Tavianella: o lago delle Gottede; il piccolo laghetto artificiale ha come unico immissario ed emissario il rio delle Mesole, il quale confluisce nel torrente Setta che a sua volta segna il confine tra la provincia di Prato e Bologna, nonché delle regioni. Nei pressi del lago vi è ubicata la stazione meteorologica di Gottede attiva dal 1938.

Escursioni
Lago Brasimone: o delle Scalere a 4 km. E' un invaso artificiale colmato dalle acque del Brasimone mediante una diga e circondato da verdi prati e boschi; è frequentato per la pesca e per gli sport acquatici.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario