sant-alessio-siculo.jpg
Mare

Sant Alessio Siculo

Manifestazioni

Segnala un evento


E' stata scarsamente popolata in epoca medievale poiché molto esposta alle incursioni saracene, pertanto le attività socio-economiche si svolgevano presso la cittadina “Forza d'Agrò” oggi comune contiguo ma all'epoca di primaria importanza.

Monumenti
Castello: di S. Alessio Siculo sorge sul promontorio roccioso tra Messina e Taormina, per questa ragione ha rivestito un ruolo strategico. Esso si compone di due torrioni: uno a panta rettangolare e uno a pianta circolare con muro di cinta.
Il promontorio era già noto in epoca greca come Arghennon Akron (Argenteo Capo); i romani furono i primi ad edificarvi una fortificazione, che in fasi successivi tutti gli eserciti hanno contribuito alla sua edificazione. Durante la battaglia tra Ottaviano e Sesto Pompeo nel 36 a. C., il castello avrebbe ospitato lo stesso Sesto Pompeo.
Forza d'Agrò: è tra i centri più suggestivi per la bellezza dei panorami e per il suo patrimonio storico-artistico. Sovrastano il paese i resti del castello del sec. XVI; nella Chiesa di S. Francesco si trova una scultura raffigurante S. Caterina d'Alessandria opera del toscano Montanini realizzata nel 1559; un bel coro del sec. XVIII in legno e una Croce del sec. XV.
E' preceduta da una scalinata la quattrocentesca Chiesa della triade con forme gotico-catalane e un portale del sec. XVI; al suo interno conserva un gonfalone processionale in legno del sec. XVI di forme gotiche.
Ali terme: a circa 13 km. È un centro di soggiorno e famoso per le terme conosciute fin dall'antichità; in esse vengono usate diverse forme di acqua minerale: solfuree e salso-bromo-iodiche per la cura delle malattie reumatiche, ginecologiche, cutanee e respiratorie.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario