mandas.jpg

Mandas

Manifestazioni

Segnala un evento


Notevole importanza ha avuto la presenza del ducato di Mandas nel 1614 che durò fino al 1843.
Il nome del paese, già citato nel XIII sec. È riconducibile al sardo Mandara e al latino Mandra che hanno significato di: "recinto per bestiame".
Il monumento più importante è la Chiesa parrocchiale di S. Giacomo sita alla periferia della cittadina e circondata da un muraglione con strutture gotico-aragonese del 500. Al suo interno custodisce opere di intagliatori spagnoli e locali come un gruppo ligneo con il Crocifisso, la Madonna e S. Giovanni; le statue di S. Gioacchino e S. Anna esposte nell'altare maggiore e vari altari lignei scolpiti e dorati.

Nurri
E' un caratteristico borgo che confina con la cittadina di Mandas e ci presenta i suoi monumenti:
Chiesa di S. Michele: risale al sec. XVI con pianta a croce greca, risalta la particolarità del sagrato e la torre campanaria in stile gotico-catalano.
Chiesa di S. Rosa da Viterbo: eretta nel 1663 e venne dedicata a S. Pietro Apostolo, poi alla Madonna degli Angeli e infine a S. Rosa da Viterbo; essa si presenta con una facciata semplice in blocchi di trachite locale di diverse tonalità.
Chiesa campestre di S. Antonio da Padova: risalente al sec. XVII.

Gesico
E' anch'esso borgo confinante con poco meno di 1000 abitanti posizionato nella subregione della "Trexenta" (regione storica della Sardegna e comprende 13 comuni); è orgogliosa di presentarci i suoi monumenti:
Chiesa di S. Giusta: risale al sec. XVI in stile gotico-catalano ed è ubicata nell'antico rione di "Gesigu Mannu"; durante gli ultimi lavori di riqualificazione è stata rinvenuta un'abside bizantina a testimonianza della presenza di un preesistente edificio. Al suo interno vi è custodito un "retablo" (termine spagnolo per indicare una pala d'altare) ad opera di Giulio Adato (pittore campano) e un Crocifisso ligneo del sec. XVII "il Cristo nero" appartenente alla scuola di "Nicodemo".
Chiesa di S. Maria d'Itria: è antecedente al 1215 in stile romanico-pisano.
Chiesa di S. Amatore: è ubicata alla periferia del borgo posizionata su di un'altura. Dai documenti custoditi presso l'archivio arcivescovile di Cagliari riportano dell'esistenza di una "Hermita" dedicata a "S. Amadori" già nel 1560. La scoperta delle reliquie ossee del Santo che erano custodite al suo interno avvenne nel 1621. Sino a pochi anni fa ha custodito un sarcofago marmoreo risalente al III sec. Oggi si trova nella parrocchiale di S. Giusta nella cappella dedicata al Santo.
Chiesa di S. Mauro: è una Chiesa campestre del 1621 eretta su di un precedente edificio del sec. XIII; essa sorge su di un pianoro in cima all'omonimo monte dal quale si domina tutta la "Trexenta" buona parte del Campidano e della Marmilla.

Serri
Come gli altri è un piccolo borgo confinante con meno di 1000 abitanti ma tanto da mostrarci.
Santuario nuragico di S. Vittoria è un sito archeologico e il nome si riferisce alla Chiesetta in stile romanico a pochi metri dal tempio nuragico e eretta su di un luogo di culto romano. Il sito si estende in circa tre ettari ed è composto da gruppi di edifici tra cui templi, capanne, recinto delle feste, recinto con pilastri betilici. Il trempio a pozzo è il più importante, esso venne costruito con la tecnica ciclopica la stessa utilizzata per i nuraghi, ma con pietre molto curate e non sbozzate; nell'atrio del tempio veniva praticata "l'ordalia" (giudizio di Dio – antica pratica giuridica secondo la quale la colpevolezza o l'innocenza dell'accusato venivano determinate sottoponendolo ad una prova dolorosa o a un duello).
Il recinto delle feste era il luogo dove i pellegrini festeggiavano la divinità locale; non mancavano le "protomi taurine" (parte anteriore di animali – busti-) sul prospetto e tutt'intorno betili e cippi, vi era inoltre un sacello rettangolare con sacrestia ler le offerte agli dei.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario