santa-maria-di-leuca1.jpg
Mare

Santa Maria di Leuca

Manifestazioni

Segnala un evento


E' una rinomata località di mare del Salento ed é situata nella parte più meridionale del Salento. Secondo una convenzione nautica, la città costituisce il punto di divisione tra Adriatico ad Est e Ionio a Ovest. Il parallelo 39° 47'N passa al largo di punta Meliso, mentre un'altra convenzione nautica utilizza il parallelo 40° N. In realtà il confine ufficiale, oltre che naturale e storico, fra i due mari é dato dal canale d'Otranto, lo stretto di mare compreso fra il punto più a Est d'Italia (punta Palascia) e Capo Linguetta in Albania.
La cittadina é attualmente ricca di ville ottocentesche che, nonostante le diverse caratteristiche architettoniche, comprendono parchi, giardini, pozzi, cappelle private, stalle per cavalli e rimesse per carrozze.

Monumenti
Santuario di S. Maria di Leuca: detto anche “finibus terrae”, é posto sul grande spiazzo del promontorio che domina l'orizzonte fino a punta Meliso; fu edificato nel 1700 sul luogo di un tempio votivo alla dea Minerva;
Chiesa del Cristo Re: eretta nel 1896, fu realizzata in carparo e in stile romanico-gotico; al suo interno é visibile un interessante pavimento musivo;
Faro Punta Meliso: attivato nel 1866, é alto 48,60 metri; il suo fascio di luce raggiunge i 40 km di lunghezza;
Cascata Monumentale: realizzata nel 1906, segna il punto terminale dell'acquedotto pugliese; la monumentale scalinata e la colonna romana che segna il termine furono inviate da Roma da Benito Mussolino.

Escursioni
Grotte: lungo la costa a picco sul mare si aprono bellissime grotte, in alcune della quali sono stati rinvenuti reperti paleontologici. Nella punta Ristola la Grotta Cazzafra emana bei riflessi verdi, mentre la Grotta Grande, di Ciolo e la Grotta Porcinara originariamente erano dei santuari apuli. Di grande interesse sono anche la Grotta del Diavolo e quella del Fiume; mentre ricche di scogli sono la Grotta del Presepe, la Grotta Tre Porte, quelle del Bambino, del Gigante, della Stalla e del Drago.
Patù (a 7 km): fu un antico insediamento messapico dove si trovano un castello cinquecentesco e la piccola Chiesa di S. Giovanni risalente al mille. Interessante é il piccolo edificio detto “Cento Pietre” che la tradizione lo fa risalire all'età messapica ma che con molta probabilità fu eretto nel IX sec. utilizzando materiale di spoglio più antico. L'interno a tre navate conserva pitture a fresco bizantineggianti.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario