putignano1.jpg
putignano2.jpg
putignano4.jpg
putignano3.jpg
Dest. Relig.
Collina
Montagna

Putignano

Manifestazioni

Segnala un evento


La città fu abitata in origine dai Peuceti, come testimoniano i reperti archeologici rinvenuti nel territorio; fu municipio romano e attorno all'anno 1000 il territorio fu proprietà dei monaci benedettini.
Federico II di Svevia vi costruì un castello. Nel 1300 la Riviera Adriatica subì le scorrerie dei Turchi; nel 1472 Balì Carafa fece costruire una nuova cinta muraria, in sostituzione di quella danneggiata dallo stesso Federico, dotandola di 14 torrioni.
Oggi Putigliano é una fiorente località di soggiorno e meta turistica delle Murge. E' nota anche per il suo favoloso antico carnevale. Il centro storico ha mantenuto intatta la sua struttura alto medievale.

Monumenti
Chiesa di S. Maria la Greca: situata al di fuori delle mura cittadine, fu costruita nel 1365 dai Greci che soggiornavano il loco; al suo interno si ammira un'icona della Vergine Odigitria (colei che conduce) del XV sec., giunta a Putignano per proteggere la città contro le scorrerie dei Turchi, nonché un reliquiario in argento a forma di testa di crociato, contenente un frammento del cranio di S. Stefano I, martire dell'era cristiana. La facciata é in stile tardo barocco; il portale é costituito da colonne corinzie e il campanile seicentesco fu ricostruito nel 1899;
Chiesa di S. Maria di Costantinopoli: é tra gli edifici sacri di maggiore interesse artistico, sito al centro del paese, di fronte al Monastero di S. Chiara; é coperta dalle tipiche chiancarelle di pietra calcarea locale; il campanile a vela completa la facciata. Al suo interno fa bella mostra una tela di Fato, un noto pittore locale;
Chiesa e convento delle Carmelitane scalze: fu edificata nel 1568; oggi i locali superiori del convento sono adibiti ad ospitare la Biblioteca; molto bello é il pozzo con l'arco in pietra. La chiesa é molto elegante, testimoniando che il luogo fu vissuto dalla nobiltà locale;
Chiesa di S. Pietro: fu edificata nel XII sec. e ristrutturata nel XVII sec.; sulla facciata tardo romanica spiccano la rosa e il portale gotico. Nel suo interno, in stile barocco e ornato da una preziosa suppellettile lignea, si conservano opere scultoree di Stefano da Putignano del XVI sec.;
Grotta di Putignano: di origine carsica, ha un'altezza di oltre 20 metri ed é ricca di concrezioni di alabastro dalla suggestiva colorazione rosata.

Escursioni
Noci (a 7 km): il paese é meta di gite e di soggiorno dove é possibile visitare la chiesa madre del XIV sec., con aggiunte quattrocentesche; interessanti sono il portale e l'oculo di forme gotiche. Nei pressi sorge anche la Chiesa di S. Maria della Croce, fondata nel 1470, che é una frequentatissima meta di pellegrinaggi.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario

Cerchiara di Calabria