grumento-nova1.jpg
Montagna

Grumento Nova

Manifestazioni

Segnala un evento


Fino al 1932, la sua denominazione ufficiale fu: "Saponara di Grumento" o (semplicemente Saponara); fu fondata con il nome attuale nel 954 dC da abitanti provenienti da Grumentum e fuggiti per le continue invasioni Saracene.
Nel 1060 divenne fuedo Normanno e nel 1254 passò ai Sanseverino; fu saccheggiata per volere di Manfredi, figlio di Federico II, poiché i nuovi feudatari parteggiavano per gli Angioini.
Nel 1267, il sovrano Angioino Carlo I d'Angiò ridiede la città al conte Ruggero Sanseverino, la cui stirpe governò fino al 1806.

Storia Cristiana
Nel 312, San Laverio (Grumentun 17.11.312 – militare Romano, Martire per la sua fede Cristiana) predicò a Grumentum dove poi sarebbe stato decapitato divenendo il primo Martire Lucano.
Le architetture Religiose, risalgono al Tardo medioevo.

Escursioni
- Scavi di Grumentum a 5 km
- Santuario del Monte o Madonna di Viggiano a 20 km. Eretto nel XVI sec sul luogo del ritrovamento del simulacro che risale al VI sec. La leggenda narra che a seguito di invasioni Saracene, la statua sarebbe stata nascosta in una buca, ancora visibile alle spalle dell'Altare maggiore; ritrovata grazie all'apparizione di misteriosi fuochi. E' meta di pellegrinaggi a Maggio e Settembre.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario