Montagna
Potenza
Sul luogo dell'odierna Potenza sorgeva un antico insediamento indigeno dove, in seguito all'occupazione romana, si rifugiarono gli abitanti di una importante città Lucana situata nella zona di Vaglio (distrutta nel III sec aC).
In epoca Imperiale, il centro godette di una notevole prosperità.
Nel medioevo, la cittadina fu occupata dai Longobardi e venne dapprima inclusa nel ducato di Benevento ed in seguito, dal IX sec, fece parte del principato di Salerno.
Con la conquista Normanna, fu sede di una contea e fu Città regia sotto gli Svevi; perse l'autonomia sotto Carlo I d'Angiò e fu data in feudo a vari signori, tra cui i Sanseverino; i Guevara ai quali rimase anche dopo l'occupazione Spagnola ed infine ai Loffredo.
Nel tempo venne acquistando sempre maggior preminenza economica, amministrativa e culturale; fu in epoca Napoleonica che fu elevata a capoluogo della Basilicata al posto di Matera.
Il 16.08.1860, la città, dopo lo sbarco di Garibaldi, si sollevò in armi ed il 18 dello stesso mese veniva proclamata l'annessione al Regno d'Italia, sotto lo scettro di Vittorio Emanuele II di Savoia.
Il brigantaggio post-unitario dilagato al sud, subito dopo l'unità d'Italia e alimentato da correnti borboniche, insanguinò molti centri della provincia ma tenne fuori la città di Potenza dagli avvenimenti più cruenti.
Centro Storico
E' attraversato dalla via Pretoria, la più importante del centro storico in cui si affacciano:
- Palazzo del comune;
- L'ottocentesco palazzo della Prefettura;
- Teatro stabile del 1856;
- Cattedrale di S. Gerardo: del XIII sec prima dedicato alla Vergine Assunta poi a S. Gerardo della Porta che divenne patrono della Città; (30.10.1119 – Vescovo di Potenza dal 1111 al 1119);
- Chiesa di S. Francesco: costruita nel XIII sec con ante intagliate quattrocentesche;
- Chiesa di S. Michele: E' un edificio romanico del XII sec;
- Chiesa S. Maria del sepolcro: edificata nel XIII sec;
- Chiesa SS Trinità: del 1178, rimaneggiata dopo il terremoto del 1857;
Architetture Militari
- Torre Guevara: costruita intorno al 1000;
Le porte di Potenza rappresentano le antiche entrate al centro storico e attualmente quelle visibili sono solo tre:
- Porta S. Giovanni: via Caserma Lucana;
- Porta S. Luca: via Manhes;
- Porta S. Gerardo: in largo Duomo.
Museo
Il Museo archeologico provinciale raccoglie testimonianze della lucania dalla preistoria fino all'epoca romana.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce
Oppure chiedi a chi la conosce
Aggiornamenti degli utenti
Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.