Montagna
Episcopia
Fondata da coloni Greci. Il nome potrebbe derivare dal Greco (EPI = sopra SKOPEO = osservare - quindi Vedo dall'alto) perchè dal paese si domina la valle del Sinni.
Nel corso dei secoli, fu feudo di vari signori.
Reperto Artistico Turistico
- Castello: detto Angioino, edificato in epoca Longobarda VI sec. Impiantato su di uno sperone roccioso, utilizzato prima come fortezza dai Saraceni agli Angioini e, sotto i Normanni trasformato in Castello.
- Monastero S. Maria del Piano: a circa 3 km dall'abitato; del X sec, fondato da S.Saba, discepolo di S.Basilio.
- Convento S. Antonio: compreso il Chiostro e la Cappella del X sec; possiede un campanile decorato di maioliche.
- Chiesa Madre S. Nicola di Bari: del XVII sec.
- Oasi di Maria SS. del Piano: lungo la via che conduce al Monastero di S.Maria del Piano. Secondo la tradizione, qui fu ritrovata la statua lignea della Madonna da un gruppo di mietitori, all'interno di una quercia.
- Palazzo Frabasile: XIX sec. Bello il portale, scolpito in pietra da scalpellini locali.
Escursioni
Latronico - Dal 1709, nella Chiesa di Sant'Egidio Abate, uno o più venerdi del mese di marzo, avviene il fenomeno della trasudazione della manna (liquido chimicamente assimilabile all'acqua pura) da un dipinto laterale alla navata centrale.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce
Oppure chiedi a chi la conosce
Aggiornamenti degli utenti
Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.