canne-della-battaglia1.jpg
Collina

Canne della Battaglia

Manifestazioni

Segnala un evento


La cittadina é celebre per la famosa battaglia del 2 agosto 216 a.C. tra i Romani e Annibale, che si concluse con la vittoria di quest'ultimo.
Le prime testimonianze umane nel territorio risalgono all'età della Pietra e , successivamente, anche all'età del Bronzo e del Ferro. In epoca romana Canne era chiamata “Vicus”; con la caduta dell'Impero romano, la città subì devastazioni barbariche e nel 547 durante la guerra gotica fu distrutta dalle truppe ostrogote di Totila.
L'1 ottobre 1018 Canne é campo di guerra tra i Normanni e Bizantini: dalla battaglia ne uscirono vincitori i Bizantini; nel 1303 il territorio fu annesso, da Carlo II d'Angiò, prima a Canosa di Puglia e poi a Barletta.

Monumenti
Cittadella di Canne: insediamento apulo, divenne un centro rilevante nel Medioevo. Le operazioni di scavo hanno portato alla luce notevoli resti che vanno dal periodo apulo al Medioevo. All'interno delle mura turrite si snodano strade lungo le quali si trovano cippi e colonne, resti di abitazioni, nobili edifici, botteghe, cisterne.
A sud-ovest é la zona cosiddetta delle basiliche cristiane, dove vi sono parti di due edifici sacri, dei quali restano la cripta e resti di un mosaico pavimentale. Una colonna su cui sono scolpite le parole di Polibio e Livio ricorda la celebre battaglia.
Museo Cannesse: raccoglie numerosi reperti rinvenuti in loco, che vanno dal III millennio a.C. all'età medievale e da materiale didattico illustrante la Battaglia di Canne; in particolare: ceramiche, bronzi, monete, vasi con disegni geometrici peuceti e corredi tombali portati alla luce nell'area del sepolcreto;
Sepolcreto: é raggiungibile dal museo per mezzo di un viale panoramico; l'area é composta dalla vestigia di un villaggio apulo del IV-III sec. a.C., in cui sono visibili tombe, parti murarie di edifici, pozzi e una fornace. Nel Medioevo vi sorse un cimitero cristiano con tombe del IX-XI sec. Poco lontano vi é un Menhir che raggiunge un'altezza di circa 3 metri.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario