margherita-di-savoia1.jpg
Mare

Margherita di Savoia

Manifestazioni

Segnala un evento


Notizie della città si trovano nella Tavola Pentingeriana (una carta romana che mostrava le vie militari dell'Impero) del III sec. d.C. Con il diffondersi del Cristianesimo la località assunse il nome di S. Maria di Salinis e così viene citata in un diploma di donazione di Goffredo il Normanno nel 1105. Nel 1540 la città fu munita di torri per la difesa costiera su ordine di Carlo V.
Nel 700 la salina, presente sul suo territorio, fu ricomperata dai Borbone che la ritennero “la più preziosa gemma della loro corona”; nel 1754 Carlo III di Borbon, incaricò Luigi Vanvitelli di occuparsi dell'ammodernamento e ampliamento delle saline.
Il toponimo del paese venne modificato nel 1879 in onore delle Regina d'Italia, moglie di Umberto I.
La cittadina vanta le saline più grandi d'Europa e le seconde al mondo. Inoltre é anche una magnifica località di mare e di soggiorno per cure termali.

Monumenti
Chiesa del SS. Salvatore: fu costruita nel 1858 su di una precedente struttura che dava evidenti segni di instabilità;
Torre delle Saline: (detto torrione, alto oltre 12 metri) fu costruito a scopo di avvistamento nel 1538;
Saline: già in uso nell'antichità, coprono un'area di 4000 ettari che si allunga per oltre 20 km. Una teleferica le mette in comunicazione con il vicino porto di Barletta;
Stabilimento Termale: sfrutta le proprietà terapeutiche delle acque salso-bromo-iodiche ricavate dalle saline, efficaci nelle affezioni respiratorie e arto reumatiche;
Museo Storico della Salina: espone oltre mille reperti di archeologia industriale, fra i quali le attrezzature per la raccolta, la lavorazione, la pesatura e il trasporto del sale. Si trovano inoltre strumenti meteorologici antichi e moderni.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario