bovino1.jpg
Montagna

Bovino

Manifestazioni

Segnala un evento


Il nome Bovino deriva dal latino Vibinum che era un centro osco-sannitico già sotto il dominio di Roma, quando vi si accampò Annibale nel 217 a. C. prima della battaglia di Canne. Successivamente divenne un munito borgo medievale sotto il dominio dei Bizantini.
Devastata da Ottone I, fu fortificata dai Normanni e dagli Svevi; più avanti divenne possedimento dei Gonzaga.
Fa parte del club dei “BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA”.

Monumenti
Chiesa di S. Pietro: costruita nell'XI sec. in forme romaniche, conserva un dipinto seicentesco raffigurante la crocifissione di S. Pietro;
Castello: é stato molto rimaneggiato e presenta un torrione circolare risalente all'anno 1000;
Chiesa di S. Marco: edificata nel XII sec., ha uno splendido rilievo nella lunetta del portale, raffigurante il Santo e due diaconi;
Cattedrale: eretta nel X sec. e più volte ristrutturata, presenta sulla facciata una rosa e tre portali di forme gotiche; al suo interno ha tre navate spartite da colonne di spoglio con capitelli alto medievali; si trovano inoltre interessanti transenne a traforo della primitiva costruzione.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario