san-menaio1.jpg
Mare

San Menaio

Manifestazioni

Segnala un evento


Le prime tracce umane sul territorio di San Menaio risalgono all'età del Rame, come dimostrano i ritrovamenti archeologici; giacimenti di selce, utili alla produzione di utensili e armi, hanno fatto sì che tra il 3000 e il 2000 a. C. si stabilissero i Dauni, un popolo che diede vita ad una civiltà segnata da cultura, tradizioni e tecniche sviluppate.
La città fu poi sottoposta a Roma. Fu con i benedettini che sorsero le prime chiese sui vecchi templi pagani.
Oggi S. Menaio é una ridente località di mare: le sue spiagge sono caratterizzate da un fondo sabbioso che presenta una granulometria particolarmente fine ed un colore dorato chiaro.

Monumenti
Chiesa di S. Antonio: semplice ed austera, risalente al Seicento, ospita un altare ligneo dell'epoca; situata in una bella posizione panoramica, garantisce tutta la vista della località di Mare Adriatico;
Chiesa di S. Francesco: sorta nel 1882 come locale per la lavorazione degli agrumi di Santovito, fu recuperata nel 1979 dai frati cappuccini che l'adibirono a chiesa;
Torre dei Preposti: (o dei doganieri): é un'imponente torre costiera del XIV sec. e rinforzata nel 1569 in difesa delle coste; il coronamento é formato da una serie di mensoloni sporgenti tuttora visibili;
Chiesa di S. Maria della Difesa: é la più recente chiesa di S. Menaio, costruita nel 1904; é a forma di rettangolo, di 4 metri di larghezza per 7 metri di lunghezza e costringe i fedeli a raccogliersi sul belvedere antistante.

Escursioni
Foresta Umbra (a 23 km): ricopre un vasto territorio incontaminato ed é raggiungibile anche da Monte S. Angelo, da Vieste e da Rodi Garganico. Il bosco, ricco di vegetazione ad alto fusto, é meta di piacevoli gite ed escursioni.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario