montesilvano-marina1.jpg
Collina
Mare

Montesilvano Marina

Manifestazioni

Segnala un evento


La sua storia comincia dall'epoca romana, nel II sec. a.C. Secondo alcuni studiosi, le prime notizie realmente certe risalgono al 1114 e sono contenute in un documento del re normanno Ruggero II. Nei secoli successivi il borgo, oggetto di permute e riscatti, segui' le sorti del Regno di Napoli, passando prima agli Angioini e poi, nel XV sec. agli Aragonesi.
Nel 1500 entro' a far parte dei domini degli Asburgo di Spagna, fino al trattato di Ultrecht del 1713 con cui veniva ceduto all'Austria. Dopo la parentesi napoleonica la localita' di mare torno' ai Borbone nel 1815 e, subito dopo la spedizione dei mille, fu riunita al nascente Regno d'Italia.
Nel 1904 riacquisto' la piena autonomia amministrativa.
Montesilvano si e' sviluppato principalmente lungo la riviera adriatica, orientando la sua crescita economica soprattutto nel settore turistico.

Monumenti
Chiesa della Madonna della Neve: e' una bella costruzione risalente al XIII sec.;
Chiesa Madonna del Carmine: sorge su di un antico tempio dedicato a Giove dove, dopo il 1468 a seguito di un evento ritenuto miracoloso, e' stata edificata;
Villa Verrocchio: e' un quartiere di Montesilvano con una bellissima villa ottocentesca chiamata 'villa Delfico' che purtroppo e' in uno stato di degrado;
Chiesa di S. Michele Arcangelo: parrocchiale con struttura settecentesca e campanile medievale, al suo interno si trova una quattrocentesca statua della Madonna della Neve;
Chiesa di S. Giovanni Bosco: fu edificata sul terreno di proprieta' Verrocchio nel 1958 e inaugurata nel 1963.

Escursioni
S. Angelo (a 12 km): e' un pittoresco paese dell'entroterra, di antiche origini, che conserva il suo aspetto medievale; nel pieno centro storico sorge la Collegiata di S. Michele risalente al XIII sec. ed eretta su una preesistente chiesa; all'esterno sono visibili notevoli plutei in marmo scolpito del XX sec. e un portale trecentesco; al suo interno e' custodito un sarcofago quattrocentesco.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario