caramanico-terme1.jpg
Montagna

Caramanico Terme

Manifestazioni

Segnala un evento


La presenza umana nel territorio di Caramanico Terme risale al Paleolitico come attestano frecce e altri utensili rinvenuti nelle necropoli vicino.
Il nucleo attuale si e' sviluppato probabilmente durante le incursioni barbariche e fino al Regno delle due Sicilie costituiva un feudo della famiglia d'Aquino.
Caramanico fa parte dei Borghi piu' belli d'Italia.

Monumenti
Chiesa di S. Maria Maggiore: fu eretta nel Quattrocento in forme romanico-gotico, ha una bella abside adornata di statuette che raffigurano pastori, santi e la Vergine nonche' un elegante portale gotico con un rilievo nella lunetta;
Chiesa di S. Nicola: ha un portale barocco e all'interno e' custodita una croce argentea del XV sec.;
Terme: si trovano in un parco situato nella parte alta del paese. Dalle sorgenti Salute e S. Croce sgorgano acque sulfuree indicate per la cura del diabete, pancreas, reumatismi, delle dermopatie, delle malattie urologiche, dell'apparato digerente e della sordita' rinogena.
Fonte del Pisciarello: situata nei pressi dell'abitato, la sua acqua ha proprieta' diuretiche.

Escursioni
Chiesa di S. Tommaso Apostolo (a 8 km): in stile romanico, risale al XIII sec.; l'edificio attuale sorge su una pieve gia' citata nel IX sec.; nella piccola cripta vi e' un pozzo centrale con acqua sorgiva;
S. Eufemia a Maiella (a 6 km): e' un piacevole centro di vacanze a 859 mt. nei cui pressi, sorgono boschi d'alto fusto;
Passo S. Leonardo (a 16 km): e' una distesa prativa che si estende in una sella tra la Maiella e il Morrone, la zona e' frequentata per lo sci.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario