Collina
Corinaldo
La citta' fu arsa e distrutta dall'empio Alarico, re dei Visigoti nel 409; fu libero comune nel XII sec.; visse le lotte tra Guelfi e Ghibellini; distrutta, ricostruita e fortificata di cinta muraria nel 1367 fu sotto il dominio dei Malatesta, gli Sforza, i Della Rovere poi sotto lo Stato Pontificio fino all'unificazione d'Italia.
Monumenti
Mura: sono riconosciute come le piu' intatte giunte ai nostri giorni; sono lunghe 912 metri, costruite a difesa della cittadina per volonta' di papa Urbano V.
Palazzo Comunale: ricostruito nel XVIII sec. ha un grandioso porticato e una torre.
Chiesa di S. Agostino: costruito nel XVII sec., e' l'attuale Santuario di S. Maria Goretti, che domina il nucleo cittadino; l'alto campanile ha la cuspide ispirato a quello della Chiesa del SS. Sacramento di Ancona.
Casa natale di S. Maria Goretti: qui e' nata il 16 ottobre 1890 la Santa e Martire che, all'eta' di dodici anni, fu vittima di omicidio a seguito di un tentativo di stupro.
La cittadina e' stata inserita nei 'Borghi piu' belli d'Italia' in Abruzzo in una conferenza nel 2007 dai sindaci dei circa 200 comuni iscritti al club.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce
Oppure chiedi a chi la conosce
Aggiornamenti degli utenti
Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.