taggia1.jpg
Collina

Taggia

Manifestazioni

Segnala un evento


Di origine romana e nella tabula “Peutingeriana“ era ricordata come “Costa Balenae“. In epoca medievale raggiunse una certa importanza prima come centro benedettino e poi come libero comune; passò alla Repubblica di Genova nel sec. XIII.

Monumenti
Santuario della Madonna miracolosa o basilica dei Santi Giacomo e Filippo del 1675 ma eretto sul luogo dell'antica Chiesa del sec. XI dotata di 14 cappelle laterali e custodisce le reliquie di S. Benedetto Revelli. Il culto alla Vergine del Sacro Cuore accrebbe dopo un ottavario di preghiere l'11 marzo 1855 quando si notò un movimento degli occhi della statua, la quale fu opera dello scultore Salvatore Revelli; il fatto miracoloso si ripete altre volte tanto tanto che il vescovo istruì un processo canonico, a ciò il pontefice Pio IX dichiarò l'evento miracoloso autorizzando l'incoronazione della statua.
Custodisce inoltre opere di artisti come Luca e Giovanni Cambiaso – Francesco Brea – Bartolomeo Pincellotti - Giuseppe Massa – Domenico Guidobono.
Chiesa di Nostra Signora del Canneto: del X sec. in stile romanico e sita lungo l'antica strada per Badalucco; al suo interno quasi in rovina presenta un ciclo murale dipinto nel 1547 dai pittori Giovanni Cambiaso – Luca Cambiaso e Francesco Brea.
Oratorio della SS. Trinità della confraternita dei Rossi 1475.
Oratorio dei Santi Sebastiano e Fabiano della confraternita dei Bianchi 1454.
Chiesa di S. Martino: del sec. XI in stile romanico con affreschi del sec. XV.
Convento di S. Domenico: eretto tra il 1460 e il 1490 considerato tra le più grandi pinacoteche della scuola pittorica Ligure; al suo interno vi sono 12 altari con pregiate opere tra cui un'adorazione dei Magi attribuita al “Parmigianino“ e cinque tele del pittore Ludovico Brea. Inoltre opere di artisti come: Gregorio De Ferrari – Giovanni Canavesio - Raffaele De Rossi – Giovanni Battista Trotti detto “il Molosso“.
Tra le architetture civili la cittadina presenta palazzi costruiti nell'arco del 1448 al seicento.
Castello: oggi ne restano solo i ruderi nella parte più alta del centro storico risalenti al sec. XIII.
Torre dell'Arma: reca la data 1563 eretto per prevenire le incursioni piratesche.
Ponte Romano sul torrente Argentina.

Escursioni
Badalucco: paese limitrofo il quale ci offre la visita alla Chiesa di S. Maria Assunta e S. Giorgio del 1681 in stile barocco con elegante facciata a due ordini di colonne sovrapposte su di un alto plinto ed erme. L'interno dotato di una grande aula a pianta ellittica e custodisce una scultura lignea ad opera di Anton Maria Maragliano; opere pittoriche del sec. XVII di Francesco Maria Narice e Francesco Brea.
Ponte di S. Lucia: sito sul torrente Argentina risalente al 1551 ad archi diseguali, mentre il ponte della Madonna presenta tre arcate in pietra.
Il centro storico ci affascina con vecchie botteghe e cinque passaggi tipicamente medievali come: la Porta di S. Rocco con un piccolo corpo di guardia; Porta del Progetto; Porta del Beo e della Castella nonché murales e ceramica.
Montalto Ligure a circa 10 km offre intatto il suo antico aspetto medievale. Presso il cimitero sorge la Chiesa di S. Giorgio risalente al sec. XIV dotata di un bel portale e campanile gotico.
Triora: a circa 27 km domina la vallata del torrente Argentina e ci offre ancora l'antico tessuto cittadino caratterizzato da architetture di epoche diverse. Di notevole interesse è la collegiata dell'Assunta costruita in epoca medievale; al suo interno custodisce una tavola di Taddeo di Bartolo risalente al 1397 raffigurante il Battesimo di Cristo e una Madonna e Santi opera di Luca Cambiaso. A destra della collegiata è il secentesco oratorio di S. Giorgio.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario