nervi1.jpg
Collina
Mare

Nervi

Manifestazioni

Segnala un evento


Centro balneare e quartiere residenziale del comune di Genova, dispone di un porto turistico e di una lunga scogliera sulla quale vi è stata costruita la lunga passeggiata intitolata ad Anita Garibaldi.

Monumenti
Chiesa plebana di S. Siro: risale al 1639 a navata unica e sei altari laterali; al suo interno sono esposte opere scultoree di artisti genovesi legati all'Accademia Ligustica di Belle Arti tra i quali gli scultori Pasquale Bocciardo e Bernardo Mantero. Custodisce il dipinto di Carlo Giuseppe Ratti e gli affreschi dello stesso artista, mentre di Francesco Semino sono le raffigurazioni dei profeti; le decorazioni sono opera di Giuseppe Paganelli realizzate nel 1820.
Custodita nella canonica vi è la tavola del pittore Pier Francesco Sacchi e nel battistero due statue ornamentali di Giacobbe Emanuele del 1877. La tomba del conte Luigi Emanuele Corvetto è stata dichiarata “Monumento Nazionale“. La Chiesa custodisce ben quattromila reliquie un dono di Giuseppe Sartoria del 1865 e che lui stesso ereditò dallo zio Domenico Gaetano Sartoria il quale era il Priore della Chiesa di S. Sabina di Genova.
Chiesa di S. Maria Assunta: risalente al sec. XV come oratorio e ampliata agli inizi del novecento; si presenta a navata unica affrescata internamente dal pittore Giuseppe Passano. L'altare in stile barocco è del 1739 e tra le opere custodite vi è una statua dell'Assunta ad opera di Filippo Parodi.
Chiesa del Rosario: della confraternita omonima, tra i presepi giù grandi e ammirati vi è anche quello allestito presso la confraternita; occupa una superficie di 30 mq. E la scena della natività è movimentata con suoni, giochi d'acqua e movimentazioni meccaniche in un tipico ambiente montanaro. L'alba, il giorno, il tramonto si alternano alla notte illuminata dalla luna; esso è opera di Roberto Baldi e Maria Bevilacqua e fatta eccezione per le statuine, è interamente costruito a mano con rametti, pietre di montagna e parti particolari come il mercato e tutta la frutta.
Chiesa di Nostra Signora della Mercede e S. Erasmo: risale al sec. XV come oratorio e ampliato nel sec. XVIII; nel 1953 venne elevata a parrocchia e il 3 giugno 1978 fu consacrata.
Villa Gnecco: del sec. XVIII presenta la caratteristica struttura delle fortificazioni con angoli rinforzati e corpi avanzati, racchiudendo la loggia a tre arcate al centro.
Villa Gropallo: del settecento negli anni ha ospitato Gabriele D'Annunzio e Eleonora Duse oggi è sede della biblioteca comunale e della Stazione dei Carabinieri.
Villa Saluzzo Serra: del sec. XVII è sede della Galleria d'Arte Moderna ed ospita anche opere della collezione “Wolfson“; nel parco si trovano diverse specie di palme e piante esotiche.
Villa Grimaldi Fassio: sembra risalire al sec. XVI è affiancata da una vecchia cappella sconsacrata del sec. XVIII; ospita le raccolte dei fratelli Frugone (dipinti, disegni e sculture di artisti Italiani e stranieri), mentre il parco di 12000 mq ospita tra l'altro un grande roseto ed in passato ha ospitato circa 800 varietà di rose.
Villa Luxoro: costruita agli inizi del novecento, nel parco sono presenti pini, palme, carrubi, cipressi e vegetazione mediterranea. Ospita il Museo Giannettino Luxoro con opere del pittore Alessandro Magnasco; acquarelli di personaggi negli abiti tradizionali genovesi dei Antonio Pittaluga e paesaggi di AntonioTravi.
Castello: eretto a protezione dell'approdo e vicino alla passeggiata a mare Anita Garibaldi.
Torre Gropallo: del cinquecento collocata lungo la passeggiata Anita Garibaldi è nota anche come “torre del fieno“ (per il fieno bagnato che veniva bruciato sulla torre per produrre fumo e segnalare pericolo) ospita la Lega navale Italiana e la sezione di Nervi dell'Associazione Nazionale Alpini.

Aree naturali
E' un sito di interesse comunitario proposto dalla rete Natura 2000 della Liguria per il suo particolare interesse naturale e geologico vi è compresa la passeggiata Anita Garibaldi e i fondali delle delegazioni di Genova con particolare habitat di posidonia oceanica e formazioni coralline.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario