pila-gressan1.jpg
Parchi Naz.
Montagna

Pila (Gressan)

Manifestazioni

Segnala un evento


E' una stazione di villeggiatura e di sport invernali, sorge a 1790 metri s.l.m. Ed è una frazione del comune di Gressan dal toponimo latino “Gressanum“ e anticamente era “Fundus Gratianus“.

Monumenti
Chiesa della Madeleine – Maria Maddalena: la quale sfoggia un campanile romanico tra i più belli della Valle d'Aosta.
Parrocchiale: venne eretta tra il 1871 e 1879 riutilizzando le pietre del rudere del castello De “Graciano“ (o casa-forte del Gressan), il suo campanile poggia ancora sulle fondamenta del castello medievale.
Torre S. Anselmo: o casa-forte di La Bagne sita nella località omonima del comune di Gressan.
Casa-forte: de La Cour risalente al sec. XIV.
Castello di Tour de Villa: risale al sec. XII e a lungo fu detta “Torre dei poveri“; esso sorge su di una roccia granitica, è poco noto poiché si presenta meno imponente ma in ottimo stato di conservazione. Fino al 2011 è stato abitato dai proprietari ed essendo una proprietà privata non è visitabile. All'interno la torre è composta da tre piani di cui uno adibito a granaio in legno e accessibile tramite una scala a chiocciola.
Torre de la Plantaz: la sua origine e l'epoca di edificazione sono incerte e secondo “Giuseppe Giacosa“ (1847 – 1906 drammaturgo – scrittore e librettista italiano) risalirebbe al sec. XII, mentre “Carlo Nigra“ (1856 – 1942 architetto italiano noto per il suo studio sull'architettura medievale subalpina ne colloca l'edificazione al sec. XII); alta circa metri 15 in pietra ed era utilizzata come torre di avvistamento, oggi è in rovina e non visitabile. Una passeggiata di soli cinque minuti conduce al Castello di Tour de Villa.
Nella frazione “La Bagne“ ha sede la biblioteca comunale.
Pila è una nota e super panoramica località sciistica la quale domina Aosta ed offre uno splendido panorama dei pittoreschi villaggi vicini.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario