valgrisenche1.jpg
Parchi Naz.
Montagna

Valgrisenche

Manifestazioni

Segnala un evento


E' una piccola stazione turistica sia estiva che invernale sita in una stretta piana erbosa; è dominata dalla mole della Grande Sassiere alto 3751. Durante il regime fascista dal 1939 al 1946 il suo nome era “Valgrisenza“ e dal 1946 al 1976 “Valgrisanche“. Nonostante l'incremento turistico conserva un caratteristico e suggestivo aspetto medievale e nell'anno 2017 il borgo non raggiunge i 200 (duecento) abitanti.

Monumenti
Chiesa parrocchiale: originaria del 1390 venne ricostruita nel 1875, al suo interno custodisce un pregevole organo costruito da Carlo Vegezzi Bossi (1858 – 1927), mentre il campanile risale al 1417.
Fortezza di Vieux quartier: è un ex fortino sabaudo del 1889; nel 2004 ha ospitato gli alpinisti che partecipavano al Tour du Rutor (è una competizione internazionale di scialpinismo e prende il nome dalla cima che domina la corsa “Testa di Rutor“.
Lago di Beauregard: è un bacino artificiale ed è sito all'altezza di 1.720 metri, insieme al lago di “Place-Moulin“ è uno dei più grandi della Valle d'Aosta.
Dal centro del borgo parte la via ferrata “Bèthaz-Bovard“ la quale con un dislivello di ottocento metri è la più lunga della Valle d'Aosta arrivando fino a quota 2605 sulla “Becca d'Aouille“.
Caserma difensiva: è un'opera fortificata del sec. XIX.
I tisserands: è conosciuta per la tradizione del “Drap“ un tessuto grezzo in lana di montone.

Musei
- Museo parrocchiale: ha sede nel presbiterio della Chiesa di origine trecentesca; raccoglie oggetti d'arte sacra tra cui una Croce a braccia potenziata in lamina battuta risalente al sec. XIII; una cassetta-reliquiario del sec. XV; una coppia di angeli reggi-candelabro (diffusi in tutti gli altari della Valle) e numerose sculture lignee di artigianato valdostano del sec. XVII.
- Esposizione tessuti della Valgrisenche – lo Drap.
- Mostra fotografica della diga di Beauregard.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario