rhemes-notre-dame1.jpg
Parchi Naz.
Montagna

Rhemes-Notre-Dame

Manifestazioni

Segnala un evento


Appartenne prima ai Sarriod di Introd e poi ai signori di Chàtel Argent e ai Roncas di Aosta. E' formato da case antiche e numerose frazioni sparse; esso è base di partenza per passeggiate e ascensioni al Parco Nazionale del Gran Paradiso, ai visitatori è aperto un centro con sala di conferenza e un museo. Nel 1928 il governo fascista unificò i comuni di “Rhèmes-Notre-Dame” e “Rhèmes-Saint-Georges“ e nel 1939 il nome venne italianizzato in “Val di Rema“. Dopo la liberazione i due comuni si sono ricostituiti riprendendo i nome precedenti. Il borgo al 2017 non raggiunge i “100 (cento) abitanti“ ed è il comune più meridionale della Regione.

Monumenti
Nella frazione “Artalle“ si conserva un bosco di larici monumentali secolari, mentre gli ambienti calcarei d'alta quota della Val di Rhèmes sono un sito di interesse comunitario. Il comune fa parte del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Musei
- Museo di numismatica e mineralogia.
- Museo parrocchiale.
- Esposizione “Bentornato Gipeto“ presso il centro visitatori del parco nazionale del Gran Paradiso.


Il borgo di Rhèmes-Saint-Georges nel 2017 pur essendo più popolato non raggiunge i 200 abitanti; esso era denominato “Voix“ (dal francese voce) a causa dell'eco che veniva a formarsi dalle pareti della valle.

Monumenti
Maison Pellissier è un centro polivalente gestito dalla “Fondation Grand-Paradis“ e dal comune.
Lo Berlò è uno spazio ludico, didattico e culturale nato per far conoscere ai ragazzi gli animali del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Chiesa parrocchiale dedicata a S. Giorgio.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario