breuil-cervinia1.jpg
breuil-cervinia2.jpg
Parchi Naz.
Montagna

Breuil-Cervinia

Manifestazioni

Segnala un evento


E' una località montana a quota 2050 s.l.m. Il suo nome “Breuil” è originario francese e indica i piani paludosi di montagna, mentre quello di Cervinia venne assegnato alla località in epoca fascista. Il turismo è iniziato a svilupparsi nell'ottocento con la nascita dello sci alpino. Nell'inverno del 1987 “Cervinia“ venne usata come location per girare alcune puntate della serie “Licia dolce Licia“.

Monumenti
Chiesa della Regina Vallis Augustaneae.
Cappella di Notre Dame-des-Ermites.
Lago blu: il cui vero nome è “lago Layet” ma viene chiamato blu perchè sul fondo alcune alghe riflettono queste sfumature di colore e può essere raggiunto anche a piedi.
Lago Goillet: è un lago artificiale e serve per la produzione di energia elettrica e l'innevamento programmato delle piste. E' raggiungibile tramite una cabinovia da Plan Maison una frazione del comune di “Valtournenche” di cui è frazione la stessa località “Breuil”.
Plateau Rosa: è il punto più alto del settore Italiano di 3550 metri e raggiungibile con impianti di risalita. Vi è presente un punto di osservazione da cui è possibile ammirare numerose cime alpine tra cui il Monviso, il Monte Bianco e Cervino.
Su di un'altura si trovano i ruderi del castello di Planet.

Musei
Capanna Luigi Amedeo di Savoia; era un bivacco a quota 3480, essa nel 1995 venne ceduta alla società Guide del Cervino. Nel 2004 venne smontata e ricostruita nella piazza della cittadina di vicino alla Chiesa di Valtournenche.
Museo del lavoro di Plateau Rosa il quale espone fotografie d'epoca e cimeli vari sulla storia degli impianti di risalita del Cervino.
Museo del Cervino. Alta 4478 metri è la terza vetta più elevata.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario