torella-del-sannio.jpg
Montagna

Torella del Sannio

Manifestazioni

Segnala un evento


Il nucleo sorge attorno al sec. IX con la torre eretta dai Longobardi; si sviluppò nel sec. XIII grazie agli angioini i quali vi edificarono una cappella. Nel sec. XV passò ad Alfonso d'Aragona il quale modellò le sue torri circolari. Alla decadenza degli Aragonesi passò ai Carafa, poi ai Caracciolo e ai Ciamara i quali furono gli ultimi proprietari.
Borgo di origini antichissime ma l'attuale struttura risale al sec. XVIII e principalmente su due colli:
quello che rappresenta la parte nuova e il “Ciglione“ dove si sviluppa la parte antica del borgo, con il castello e la Chiesa i quali dominano il paese. Essendo esso posizionato in altura, permette di ammirare un panorama che va dai Monti della Maiella al Gran Sasso.
Tragedia di Monongah: gran parte dei lavoratori scomparsi nel gravissimo disastro minerario che la storia degli Stati Uniti d'America ricordi provenivano da Torella. La sciagura avvenne a “Monongah” nella Virginia Occidentale la mattina del 6 dicembre 1907. Oggi il piccolo e caratteristico borgo vive di agricoltura e turismo.

Monumenti
Castello baronale Ciamarra: si erge sulla cima del colle Ciglione a dominio del borgo, risale al sec. IX e fu la prima torre eretta dai Longobardi; divenne un vero castello fortificato nel sec. XIII e gli Aragonesi lo ampliarono nel sec. XV. Si presenta con la forma di un palazzo gentilizio di pianta rettangolare irregolare e con muratura in mattoni. Le tre torri superstiti a forma circolare sulla cui sommità reca decorazione merlata e cappuccio a cono per tetto, risalente al periodo aragonese.
Chiesa di S. Nicola: risalente al sec. XIII e ricostruita in forme rinascimentali dopo i danni del terremoto 1456 e nel sec. XVIII venne rimodellata in stile tardo-barocche. Si presenta a pianta rettangolare e navata unica con campanile a torre; è legata al castello da un muro laterale.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario