campitello-matese.jpg
Montagna

Campitello Matese

Manifestazioni

Segnala un evento


Negli anni sessanta, aveva un solo rifugio dove i pastori alloggiavano, ma negli anni settanta, ci fu il boom che portò alla realizzazione di molte strutture ancora oggi esistenti, tra le quali anche la nuova strada che parte da S. Massimo di cui Campitello, ne è la frazione. Sempre in quegli anni, venne progettata la stazione sciistica, diventando un apprezzato centro di villeggiatura per gli sport invernali.
La stazione sciistica, può contare su circa 40 km. Di piste per lo sci alpino; 4 seggiovie; 2 sciovie; e un tappeto trasportatore. Tre piste, sono omologate dalla Federazione Internazionale sci, per gare internazionali; tre anelli di varia difficoltà per lo sci di fondo vengono battuti, nel pianoro a valle degli impianti di risalita.
Dalla vetta del colle del Caprio, raggiungibile sia in escursione a piedi che comodamente in seggiovia,, è visibile un ampio panorama e nei giorni limpidi, è facile vedere non solo il Vesuvio e il mar tirreno ma anche l'adriatico e la sagoma del tavoliere pugliese.
Campitello matese, è una località nota agli appassionati di ciclismo per essere stata diverse volte sede di arrivo di tappa del giro d'Italia; la prima nel 1969.
S. Massimo: è un comune medievale del XII sec. Nato con la fondazione della Badia di S. Nicola X sec. E la ricostruzione del castello;
Chiesa S. Michele Arcangelo: del 1656, ha la facciata a capanna e conserva il portale con cornice rinascimentale, il campanile e la torre.
Da capo d'acqua, raggiungendo capo dell'arco, si può ammirare il suggestivo arco naturale scavato nella roccia dalla natura.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario