tavenna.jpg
Montagna

Tavenna

Manifestazioni

Segnala un evento


Venne citato per la prima volta nel sec. XII dal Normanno “Catalogus Baronum“ nella forma al plurale “Tavennas” poiché il feudo era cosyiyuito da più casali sparsi. In lingua slava il noe era “Tavèla“ mentre nei documenti del sec. XVII era “Casale Taberna“.

Monumenti
Chiesa di S. Maria di Costantinopoli: del 1770 a navata unica con decorazioni a stucco e quattro navate.
Convento di S. Pietro di Montelateglia: è un monastero benedettino sorto nel sec. VIII, ricostruito nel sec. XI ebbe importanza nel sec. XIV ma decadde in seguito e il villaggio che vi era sorto venne distrutto dal terremoto del 1688.
Chiesa dell'Incoronata: del 1707 custodisce tele che ornavano gli stalli del coro; statue in legno di S. Vito e S. Luca nonché cornici barocche.

Escursioni
San Giacomo degli Schiavoni: Il casale di S. Giacomo nel cinquecento venne ripopolato da una colonia di Slavi provenienti dalla Dalmazia e insieme ai comuni limitrofi era una delle comunità del Molise dove si parlava il “Croato Molisano” ed oggi sopravvissuto solo ad Acquaviva Collecroce – Montemitro – S. Felice del Molise.
Chiesa Valdese: sorge nel 1902 grazie alla testimonianza di venditori ambulanti “i colportori“ delle sacre scritture e anche all'opera di sangiacomesi di ritorno dagli Stati Uniti d'America dove avevano abbracciato la fede evangelica.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario