palau.jpg
Mare

Palau

Manifestazioni

Segnala un evento


E' un centro balneare della Gallura, importante per il sito archeologico: 'tombe dei giganti'. La zona di 'Li Mizzani' è ricca di tombe preistoriche con una stele centrale alta 2,8 metri e larga 1,5 metri; tutta la parte posteriore alla stele e all'esedra è costituita da sette lastre ortostatiche e un lungo corridoio costituiva la tomba vera e propria. Nei suoi pressi si trova il Nuraghe 'Luchìa' di cui si può ancora ammirarne la base e i resti del villaggio preistorico (di esso si pensa sia stata un'antica città romana di scambio).
L'intero corpo tombale venne depredato dai tombaroli ed oggi restano soltanto due grandi corna e la parte superiore della stele ornata di tre scanalature di origine rituale. Secondo l'Odissea, Ulisse nel suo travagliato viaggio qui incontrò il popolo dei 'Lestriconi'.
Sull'isola di S. Stefano si può ancora ammirare la casa dell'allora giovane Bonaparte il quale la usò come base. La prima casa a Palau venne eretta nel 1875 da Gian Domenico Fresi-Zicchina. Fino al 1959 Palau rimase frazione di Tempio Pausania poi venne costituito il comune autonomo.
Poco fuori dal paese si erge la fortezza militare di Monte Altura, la quale serviva come punto di vista panoramica dell'intera zona marina circostante eretta nel 1887 e visitabile dai turisti.
- Punta Sardegna: a 5 km. Si erge alto sul mare e si gode una vista della costa di Palau e isole de La Maddalena; quì si trova anche Porto Rafael il quale è una zona fitta di macchia mediterranea con importante porto per 'yacht' e numerose ville blindate di personaggi importanti.
- Capo d'Orso: a 6 km. È un promontorio roccioso di fronte a Caprera, famoso per la roccia granitica che l'erosione ha plasmato a forma di orso con la testa china verso il mare.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario