nettuno1.jpg
Mare

Nettuno

Manifestazioni

Segnala un evento


Si sviluppò nel medio evo quando accolse gli abitanti della vicina Anzio costretti alla fuga, in seguito fu possesso dei Frangipane, dei Colonna e in tempi più recenti dei Borghese.
Le testimonianze storico – artistico sono interessanti e legate ad epoche diverse.

Monumenti
Santuario Nostra Signora delle Grazie: e di S. Maria Goretti, eretto nel XVI sec., realizzato sul luogo in cui sorgeva una Chiesetta dedicata all'Annunziata, detta anche di S. Rocco. Espone una statua lignea di Nostra Signora delle Grazie; la tradizione vuole che nel 1550 su di una nave proveniente dall'Inghilterra, dopo lo scisma Anglicano, nel cui periodo le Chiese cattoliche venivano confiscate e le statue dei Santi distrutte, alcuni marinai imbarcarono le statue dirette a Napoli, che per un violento temporale approdò a Nettuno. I simulacri della Vergine, S. Rocco e S. Sebastiano, vennero riposte nella piccola Chiesa dell'Annunziata, interpretando l'approdo come segno della volontà della Madonna.
Il Tempio ha subito restauri nel 1718 e nel 1868; dopo il restauro voluto dai Padri Passionisti e finanziato da papa Pio X, nel 1940 fu completato il disegno del porticato del sagrato e infine, dopo un nuovo rimaneggiamento, il 15 agosto 1969 trovò una nuova collocazione la statua della Madonna delle Grazie e della cripta di S. Maria Goretti.
Borgo medievale: la parte vecchia di Nettuno, il vero centro storico della città, si trova a picco sul mare; costruito all'interno delle mura con torrioni cilindrici. Le Torri sono del 1300, quando Nettuno era sotto la Signoria degli Orsini; tra vicoletti e piazze suggestive si trovano palazzi storici come quello baronale;
Palazzo Colonna: con stemma della famiglia e orologio visibile sulla torre, ampio terrazzo su cui si aprono ariose finestre cinquecentesche.
Collegiata S. Giovanni Battista: di origine medievale fu eretta sulle antiche rovine del Tempio di Nettuno, completamente ricostruita tra il 1738 e il 1748, la quale presenta una facciata movimentata da ogive e bifore.
Il borgo medievale è attualmente il centro della vita notturna, dove si concentra la maggior parte dei pub e dei locali; nell'antichità il borgo avrebbe rappresentato la parte più antica di Antium ed unica sopravvissuta alla distruzione. Passeggiando per il borgo, non sfugge che le case del piano terra, sono molto più antiche di quelle ai piani superiori.
Torre Astura: sita all'interno di un poligono militare, edificata su di un antico porto romano ancora visibile, nel 1193 dai Frangipane che costruirono la fortezza marittima circondata dalle acque e collegata alla terra ferma da un ponte ad arcate in laterizio.
E' noto per essere stato rifugio di Corradino di Svevia. A lato del castello si vedono gli avanzi di un piccolo scalo, a servizio di una grande villa romana e di un vivaio di pesci; si tratta di un complesso di ruderi di notevole interesse storico, che viene chiamato, per tradizione: villa di Cicerone.
Villa borghese: o villa Costaguti, fa parte di un sistema costiero di ville, tutte edificate da Cardinali come dimore di rappresentanza e di svago; eretta nel 1648 dal Cardinale Vincenzo Costaguti i quali ne restarono proprietari fino al 1818, quando per debiti la vendettero a Don Giovanni Torlonia. Nel 1832 fu acquistata dal principe Camillo Borghese marito di Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone I; da allora appartiene ancora alla famiglia Borghese.
La villa eretta in posizione dominante su di un colle prospiciente il mare, circondata da un ampio parco – giardino disegnato nel 1840; sotto la villa sono presenti centinaia di rovine in quanto, nell'antichità, sarebbe stata la parte più importante, più popolata e più sviluppata dell'antica Antium.
Campo della memoria: cimitero militare che ospita i caduti della Repubblica Sociale Italiana, nei combattimenti dello sbarco di Anzio 1944.
Cimitero Americano: di Nettuno, è un grande memorial dedicato ai caduti Americani della seconda guerra mondiale; sono giunti a commemorare i loro caduti, due Presidenti degli Stati Uniti d'America: George H. W. Bush nel 1989 in occasione del memorial Day e Bill Clinton nel 1994 per il 50° anniversario dello sbarco di Anzio.
Porto turistico: inaugurato nel 1986: con i suoi 980 posti barca; 14 pontili; 3000 metri di molo è uno dei maggiori porti turistici del Tirreno.

Aree Naturali
Riserva naturale provinciale Villa Borghese.
Bosco del Foligno: poco fuori del comune c'è una grande macchia Mediterranea con una superficie di 550 ettari.
Tra i parchi cittadini il più famoso è il parco Loricina.
Laghetto Granieri: oasi ricca di vegetazione intorno al lago, con punti di ristoro, barbecue, giro del lago, il quale è ricco di cigni, papere e germani reali.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario