sabaudia1.jpg
Mare

Sabaudia

Manifestazioni

Segnala un evento


Fa parte del litorale della provincia di Latina, caratteristico per il susseguirsi di quattro laghi costieri, separati dal mare da una duna verdeggiante su cui si snoda la strada: Ostia – Circeo (antica via Severiana). Il lago di Sabaudia, è lungo 7 km., ha sei anse profonde che si addentrano nell'entro terra e fa parte del Parco nazionale del Circeo.
E' una delle città fondate in epoca fascista: 5 agosto 1933 su di una palude bonificata; il nome deriva da Savoia, la famiglia Reale del Regno d'Italia a cui venne dedicato il comune. Inoltre il Santo Patrono è la SS. Annunziata; all'interno della Chiesa, si trova: “la cappella reale”, donata dalla regina Margherita di Savoia negli anni 30, originariamente collocata all'interno del palazzo Margherita a Roma.
Santuario S. Maria della Sorresca: sito sulle sponde del lago di Paola, risalente al XII sec., ma fu fondato dai Benedettini nel VI sec., al suo interno si conserva la statua lignea della Sorresca.
Siti archeologici: Villa di Domiziano del I sec., d. C., si estende per oltre 45 ettari lungo le coste del lago e la fonte di Lucullo sfruttata anche come vasca per impianti termali e cisterna e la medievale: Torre Paola.

Aree Naturali
Lago dei monaci; lago di Caprolace; lago di Paola.
A Sabaudia sono stati ambientati molti film a partire da Totò sceicco fino al 2012 con Viva l'Italia.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario