prata-d-ansidonia1.jpg
Montagna

Prata d Ansidonia

Manifestazioni

Segnala un evento


E' un pittoresco paese medievale dell'altopiano aquilano; e' stato uno dei paesi che nel XIII sec. contribuirono alla fondazione della citta' dell'Aquila. Il comune rientra nell'area di produzione D.O.P. (denominazione di origine protetta) dello zafferano che si raccoglie in autunno.

Monumenti
Chiesa di S. Nicola: ricostruita in forme barocche, conserva monofore appartenenti al precedente edificio duecentesco; al suo interno si trova un pulpito del XIII sec. scolpito e decorato, giudicato tra i piu' belli della regione;
Castel Camponeschi: sono visibili le mura di cinta, le torri e due porte di accesso ben conservate; all'interno del castello sorge la Chiesa di S. Pietro;

Escursioni
Rovine di Peltuinum (a 2 km): antico centro del Veltino, Peltuinum ebbe grande sviluppo e conservo' grande importanza fino all'epoca imperiale. Dell'antico nucleo urbano restano tracce dell'anfiteatro e parti della cavea del teatro augusteo. Nei pressi delle rovine sorge la Chiesa di S. Paolo di Peltuino, costruita nel XII sec. su di un tempio paleocristiano, piuttosto danneggiato. L'edificio presenta una facciata con portale architravato e finestra circolare; al suo interno vi sono immagini bizantine in pietra risalenti VIII-IX sec. e due colonne con capitelli pagani, che testimoniano l'utilizzazione di materiali provenienti dai vicini ruderi romani.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario