porto-san-giorgio1.jpg
Mare

Porto San Giorgio

Manifestazioni

Segnala un evento


Era nota gia' ai tempi di Plinio il Vecchio come Navale Firmanorum o Castellum Firmanorum e nel Medioevo era chiamato Portus Firmi. Sembra che il suo nucleo originario sia stato una colonia di pescatori veneti o dalmati; la citta' divenne fortezza nell'XI sec. con il nome di Castel S. Giorgio.
Nel 1164 passo' per ordine di Federico Barbarossa al Capitolo dei Canonici di Fermo e nel 1266 fu preso in affitto dal comune di Fermo.
Lorenzo Tiepolo, podesta' di Fermo e futuro Doge di Venezia, dette impulso al porto dotandolo nel 1267 di una roccaforte, la Rocca Tiepolo, possente baluardo che fungeva da torre di vedetta e sentinella vigile contro le incursioni dal mare.
Durante il periodo napoleonico, Porto San Giorgio divenne autonomo e dopo l'Unita' d'Italia defini' il proprio territorio.

Monumenti
Rocca: circondata dal verde, costruita nel XIII sec. per volere di Lorenzo Tiepolo, ha forma quadrata con torri, un imponente maschio ed e' coronata da una merlatura guelfa.
Chiesa di S. Giorgio: eretta nel XIX sec. presenta l'interno a tre navate ed e' fiancheggiata dalla Torre dell'Orologio e una piazza antistante ornata da una fontana.
Palazzo Comunale: e' un elegante edificio settecentesco.
Chiesa del Suffragio: del 1600 ha al suo interno un dipinto di Francesco Trevisani.
Villa Bonaparte: costruita nel 1829 per ordine del fratello di Napoleone, Girolamo Bonaparte, e' in stile neoclassico, circondata da un grande parco; le stanze sono affrescate e arredate con mobili in stile Impero dell'epoca; il pavimento, in graniglia, presenta decorazioni a mosaico.
Villa Montanari Rosati: fu costruita da Montanari Rosati, fondatore dell'Ospedale Civile di Porto S. Giorgio. Inizialmente fu progettata come casa di cura e convalescenza, che si avvalesse delle virtu' della brezza e del clima marino.
Sono numerose le ville in stile liberty; il centro antico, denominato il castello, e' circondato da mura restaurate, con tre torri merlate e un camminamento illuminato.

Escursioni
Torre di Palme (a 5 km): e' una piccolissima e suggestiva localita' di origine medievale arroccata su di un colle; vi sorgono la piccola Chiesa di S. Giovanni, costruita nel XI sec. in pietra, con interno gotico e affreschi del 1400; il Palazzo Municipale, anch'esso dell'XI sec.; la Chiesa di S. Agostino, del XII sec. con facciata a capanna e portale gotico; Chiesa di S. Maria a mare, del XII sec., con al suo interno affreschi trecenteschi bizantini.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario