offida1.jpg
Collina

Offida

Manifestazioni

Segnala un evento


Nel territorio di Offida sono state trovate tombe picene risalenti al VII-V sec. a.C. e vestigia romane ma non esiste traccia storica certa fino al 578 d.C. quando gli Ascolani, in fuga per l'invasione longobarda, fondarono diversi castelli nei colli Piceni, compresa Offida.
La prima testimonianza certa risale al 1039 quando Longino d'Azone cede all'Abbazia di Farfa il castello di Ophida; nel 1261 una bolla di papa Urbano IV conferma i poteri dell'Abbazia di Farfa istituendo il presidiato Farfense (una sorte di governatorato indipendente).
Offida fu teatro di lotte tra Guelfi e Ghibellini; nel XVI sec. passo' al dominio della Chiesa fino all'unificazione del Regno d'Italia.
Vi sono resti di mura medievali con torri, mentre della Rocca cinquecentesca resta un tratto di muraglia e due torrioni cilindrici. Dal 2 maggio 2008 e' entrata nel club 'Borghi piu' belli d'Italia'.

Monumenti
Palazzo Comunale: presenta una facciata a merli, preceduta da un portico con una loggetta del 1400. Nel centro si erge una grande torre a merli ghibellina.
Museo Civico: e' ospitato nel Palazzo Comunale ed e' diviso in varie sezioni: la sezione preistorica espone resti di ossa animali e umani tra cui un cranio tipo neandertaliano; quella protostorica espone ritrovamenti della civilta' micenea; quella romana espone vetri, bronzi, ceramiche, frammenti marmorei e due pregevoli piccole statue bronzee.
Collegiata Nuova: la chiesa e' del 1700 con la facciata restaurata in stile rinascimentale; al suo interno e' custodita una statua in legno policromo del 1500 (Madonna con il Bambino); sono visibili finissimi ornamenti in stucco.
Palazzo Mercolini: e' un austero e semplicissimo palazzo in cotto costruito nel 1400.
Chiesa di S. Maria della Rocca: risale al XIV sec. e sorge sulla sommita' dell'abitato in uno stile che varia tra il romanico e il gotico; e' notevole la cripta, grande quanto tutta la chiesa, con affreschi del XIV sec.
Santuario di S. Agostino: fu costruito nel 1338; in seguito all'arrivo delle reliquie relative al miracolo eucaristico di Lanciano, l'originale Chiesa della Maddalena venne sostituita da questa struttura piu' grandiosa; la facciata e' in stile barocco; al suo interno e' esposta una preziosissima Croce reliquiario (Croce Santa contenente la reliquia del miracolo), opera in argento dorato realizzata a Venezia nel 1300 e un altro reliquiario di arte marchigiana del 1400.
Chiesa Maria del Suffragio: costruita nel sec. XIV, conserva un fregio in terracotta in stile romanico e diversi fregi bizantini sulla facciata; l'originario ingresso della Chiesa di S. Antonio Abate ha un affresco di Simone de Magistris dedicato al Santo; l'interno risale al 1700.
Monastero di S. Marco: sorse come monastero francescano nel 1300 su di un preesistente sito benedettino e ospita monache benedettine; l'attuale Chiesa di S. Marco, in stile barocco, del 1738, occupa la parte centrale di quella originale del 1359 in stile romanico-gotico.
Chiesa dell'Addolorata: e' una quattrocentesca costruzione, con elegante loggetta del 500.
Museo del merletto a tombolo: e' dedicato a quest'attivita' che viene tramandata da madre in figlia da almeno cinque secoli; nel 1600 il merletto offidano era famoso per la ricercatezza e per l'ottima qualita'.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario