senigallia1.jpg
Mare

Senigallia

Manifestazioni

Segnala un evento


Fondata nel 389 a.C. dalla tribu' gallica dei Senoni, fu un'importante citta' romana che aveva il nome di 'Sena Gallica'. Distrutta da Alarico nel 400 e libero comune alleato dell'Impero, fu piu' volte devastata e conquistata dalla Chiesa nel XV sec. (a questo periodo risalgono le possenti fortificazioni della citta'). Nel 1500 divenne importante molo mercantile del ducato di Urbino.
Gli anni tra il Settecento e l'Ottocento videro il dominio Napoleonico e la successiva restaurazione del potere papale, ma anche la nascita del rampollo della nobile famiglia locale dei Mastai Ferretti, il giovane Giovanni Maria, che passo' alla storia come papa Pio IX, ultimo papa re, salito al soglio Pontificio nel 1846 e fece 32 anni di pontificato. Senigallia fu unita al Regno d'Italia con l'unificazione nel 1861.

Monumenti
Rocca: costruita nel 1480 per volere di Giovanni della Rovere, e' un classico esempio di fortificazione rinascimentale, dotata di quattro torrioni cilindrici e una cinta muraria munita di ronda, nella quale e' compresa una torre del 1300.
Palazzo del Duca: l'edificio, cinquecentesco, fu la residenza dei duchi di Urbino; davanti si trova la Fontana dei Leoni o Fonte del duca del 1500.
Palazzetto Baviera: edificato nel XV sec., si distingue per i numerosi stucchi, che adornano alcune sale, realizzati dallo scultore urbinate Federico Brandani.
Duomo: fu costruito nel 1700 dai Gesuiti; l'attuale facciata fu voluta da papa Pio IX.
Foro Annonario: e' una maestosa costruzione ottocentesca, delimitata da 30 colonne doriche.
Portici Ercolani: si estendono per centinaia di metri lungo il fiume e furono costruiti nel XVIII sec.
Chiesa della Croce: risalente al XVI sec., presenta ricche decorazioni barocche.
Palazzo Mastai: edificato nel XVII sec., fu la casa natale del futuro papa Pio IX; Vi hanno sede il Museo Pio IX, che raccoglie cimeli e memorie del pontefice e la Pinacoteca di Arte Sacra.
Palazzo Municipale: e' un edificio del 1600; sull'arcata sinistra del porticato si eleva la magnifica Torre dell'Orologio e, sulla destra, l'elegante Fontana del Nettuno.
Chiesa di S. Martino: e' una struttura settecentesca che presenta una facciata barocca.
Chiesa di S. Maria Assunta: del XIX sec, ha una bella facciata in stile neoclassico.

Escursioni
Chiesa di S. Maria delle Grazie (a 3 km): e' un edificio rinascimentale; di notevole interesse sono i due chiostri dell'annesso convento con affreschi del XVI sec.; nell'ex convento ha sede il centro di ricerca, studio e documentazione sulla storia dell'agricoltura e del lavoro contadino nelle Marche.
Ostra (a 15 km): e' un centro di aspetto medievale, sorto dopo la distruzione da parte dei Goti dell'omonima citta' romana; sono visibili ampi tratti di mura del XIV sec. Nella centrale Piazza dei Martiri, dominata dall'alta Torre Civica, sorge la Chiesa di S. Francesco risalente al 1300.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario