Montagna
Cupramontana
Il nome della citta' deriva dalla dea Cupra (protettrice della fertilita' adorata dalla popolazione preromana dei Piceni).
Il paese fu un importante municipio romano. Nel periodo longobardo fece parte del Ducato di Spoleto-Camerino cambiando nome in Massaccio. Nel XIII sec. entro' a far parte del contado di Jesi e, quindi, dello Stato Pontificio. Solo dopo l'Unita' d'Italia ritorno' all'antico nome di Cupramontana.
Monumenti
Palazzo Comunale: costruito nel 1700, ospita la Biblioteca.
Collegiata: la chiesa duecentesca sorge nella parte piu' caratteristica del paese medievale e presenta una modesta facciata adorna di statue.
Chiesa degli Zoccolanti: databile al XVI sec. Presenta un altare in terracotta, opera di Mattia della Robbia.
Escursioni
Maiolati Spontini (a 5 km): e' una graziosa localita' di villeggiatura e patria del musicista Gaspare Spontini.
Staffolo (a 9 km): centro di villeggiatura, conserva un nucleo medievale cinto in gran parte da mura e dotato di affascinanti costruzioni. La parrocchiale, dell'originaria costruzione romanica del XIII sec., conserva alcuni interessanti dipinti del XV e XVI sec.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce
Oppure chiedi a chi la conosce
Aggiornamenti degli utenti
Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.