fossombrone1.jpg
Montagna

Fossombrone

Manifestazioni

Segnala un evento


Fu Municipio romano nel I sec. a.C. ed ebbe notevole importanza nell'eta' imperiale. Fu devastato dai Goti nel 409 d.C., occupato dai Bizantini nel 552 d.C. e poi assoggettato al dominio dell'Esarcato di Ravenna. Nel 999 passo' sotto il potere di papa Silvestro II.
Nel 1400 fu Signoria dei Montefeltro che portarono grande ricchezza; nel 1600 sotto i duchi Della Rovere, la citta' fu ampliata. Nel 1631 passo' sotto il controllo diretto della Chiesa fino al 1860 con l'annessione al Regno d'Italia.
Il suo nome deriva da 'Forum Sempronii', che era l'antico centro romano legato alla figura del tribuno Gaio Sempronio Gracchio, giunto in quelle zone nel 133 a.C. per l'applicazione della legge agraria.

Monumenti
Palazzo Cattabeni: preceduto da un porticato, e' uno dei palazzi piu' belli del Cinquecento presenti nella cittadina.
Palazzo Staurenghi: del XV sec., ha un porticato e la facciata in bugnato.
Palazzo Comunale: e' un edificio cinquecentesco attribuito a F. Terzi.
Palazzo Vescovile: del XV sec. fu costruito da architetti lombardi; custodisce un affresco di Bartolomeo Gentile del 1493.
Corte Bassa: edificio del XVI sec. riccamente decorato, era la residenza dei duchi d'Urbino.
Palazzo Ducale o Corte Rossa: edificio cinquecentesco, al suo interno si trovano una pregevole balconata e varie sale con originali soffitti a cassettoni.
Cattedrale: dedicata a S. Maurenzo, settecentesca sorge su una precedente abbazia e ha una facciata neoclassica.
Corte Alta: del 1200 e modificata nel 1400, si presenta in parte gotica e in parte rinascimentale; e' posta al termine di una scalinata e ospita il Museo Civico che raccoglie reperti archeologici preistorici, preromani e romani.
Cittadella: la costruzione militare domina la citta', con torri agli angoli e maschio. Nella cittadella vi sono anche i resti duecenteschi della Rocca Malatestiana; nel cortile e' ubicata la Chiesa di S. Aldebrando del 1600 che ha, al suo interno, affreschi quattrocenteschi; in fondo alla navata destra, si trova il bellissimo calendario solare, dove a mezzodi', un raggio di sole, indica in quale segno zodiacale ci si trova e l'altitudine del sole stesso sull'orizzonte.
Quadreria Cesarini e Pinacoteca Comunale: e' una galleria d'arte moderna nella quale vi sono anche opere del 1500, 1600 e 1700.
Chiesa di S. Filippo: del 1608, fu eretta per ex voto dai Fossempronesi alla nascita del duca Federico Ubaldo; e' in stile barocco ed utilizzata per concerti e manifestazioni artistico-culturali.
Chiesa di S. Agostino: risale al XIV sec. custodisce al suo interno opere del XVI -XVII sec.
Chiesa di S. Francesco: del XVIII sec. ha opere del XV sec. e l'interno in stile neoclassico.
Chiesa di S. Antonio: sorge nel quartiere omonimo e risale al XIV sec.
Colle dei Cappuccini: sul lato opposto a Fossombrone si trova la Chiesa di S. Giovanni Battista, ora Santuario del beato Benedetto Passionei del XVI sec. con annesso convento dei Padri Francescani Cappuccini. Il luogo e' anche chiamato Colle dei Santi, perche' dimora del beato Benedetto, di S. Giuseppe da Copernico e S. Serafino da Capradosso.

Escursioni
Galleria del Furlo (a 10 km): e' una grande opera di ingegneria viaria, fatta realizzare dall'Imperatore Vespasiano per ampliare il passaggio della via Consolare; la galleria e' scavata nel calcare interamente a scalpello e nella parte antica e' lunga 38 metri.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario