fano1.jpg
Mare

Fano

Manifestazioni

Segnala un evento


Fano fu un centro piceno e un importante centro romano con il nome di 'Fanum Fortunae', che rimanda al tempio dedicato alla dea. Fu teatro di molte battaglie fino al 538: venne assediata e devastata dagli Ostrogoti di Vitige. Poco dopo, fu ricostruita dall'esercito Bizantino di Belisario e Narsete.
Subi' l'occupazione dei Longobardi e dei Franchi fino a quando Ottone III la dono' al papa Silvestro II. Nel XIII sec. passo' ai Malatesta fino al 1463.
Durante l'occupazione napoleonica fu saccheggiata e bombardata.
In seguito partecipo' attivamente ai moti del Risorgimento.
Monumenti
Palazzo della Regione: risalente al XIII sec, e' in stile gotico-romanico; al suo interno sorge il Teatro della Fortuna con la Sala del Poletti in stile neoclassico.
Palazzo Malatesta: al suo interno si apre la suggestiva corte arricchita da un porticato quattrocentesco e, nella parte superiore, presenta una loggia del Sansovino del XVI sec. Vi ha sede il Museo Civico e la Pinacoteca con raffinati dipinti del 1300.
Palazzo Montevecchio: di epoca settecentesca, ha un bel portale e un maestoso scalone.
Chiesa di S. Domenico: fu edificata nel 1300 in stile romanico-gotico e fu gravemente danneggiata durante il secondo conflitto mondiale.
Cattedrale: risalente al XI sec. e distrutta da un incendio, fu ricostruita nel 1140; conserva il portale romanico e, al suo interno, affreschi del Domenichino.
Arco di Augusto: costruito nel I sec. ad ornamento della via Flaminia, e' in pietra ricoperto da travertino. La sua solennita' ne fa un notevole monumento artistico romano.
Ex Chiesa di S. Michele: in stile rinascimentale ha un bel portale del 1500.
Logge di S. Michele: e' un'ariosa costruzione del XV sec. con cinque arcate rinascimentali.
Mura Augustee: risalgono al I sec. d.C. e sono munite di torri e da una porta.
Chiesa di S. Maria Nuova: reca tracce di una prima costruzione medievale e delle successive rinascimentali e settecentesche; ha un portale del XV sec. e un porticato del 1500.
Basilica di S. Paterniano: fu eretta nel 1550 forse dal Sansovino; elemento di spicco e' il chiostro rinascimentale.
Arche Malatestiane: sono due tombe dei Malatesta collocate nel porticato dell'ex Chiesa di S. Francesco; la tomba di Paola Bianca, moglie di Pandolfo III Malatesta, e' gotica del 1400; quella di Pandolfo III e' rinascimentale.
Chiesa di S. Pietro in Valle: in stile barocco, ha l'interno decorato con stucchi in oro e eleganti affreschi.
Rocca Malatestiana: del 1438 era anticamente adibita a carcere; attualmente vi si allestiscono mostre d'arte.
Porto-Canale: divide in due parti il litorale di Fano, risale a epoca romana e fu risistemato nel 1600.

Escursioni
Eremo di Monte Giove (a 9 km): e' un convento camaldolese con annessa chiesa settecentesca di S. Salvatore, da cui si gode un bellissimo panorama.
Terme di Carignano (a 10 km) e' una localita' termale dotata di sorgenti di acqua bicarbonato-alcalina, solfurea, salsa e salsoiodica, utilizzate per la cura di disturbi intestinali, epatici e respiratori.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario