cagli1.jpg
Montagna

Cagli

Manifestazioni

Segnala un evento


Fu abitata nell'antichita' dai Sabini e poi dagli Umbri; fu un fiorente Municipio Romano. Decaduta con le invasioni Barbariche, risorse nel Medioevo opponendosi alla vicina Gubbio e alla famiglia dei Montefeltro di Urbino. Passo' alla Signoria dei Montefeltro poco dopo la meta' del secolo XIV e alle dipendenze della Chiesa nel 1613, fino all'Unita' d'Italia.

Monumenti
All'ingresso della cittadina vi sono i resti di un imponente ponte romano rifatto in eta' Augustea.
Chiesa di S. Giovanni Battista: presenta una facciata a capanna e un bel portale rinascimentale, forse opera del Bramante. Nella cripta vi sono pregiati affreschi del Barocci.
Duomo: fu edificato nel 1200 e rifatto nel XVIII sec.; la facciata conserva parte delle finestre romaniche.
Palazzo Comunale: si presenta come un severo palazzo duecentesco, rimaneggiato nel 1400; nella facciata e' visibile un balcone seicentesco in ferro battuto.
Chiesa di S. Francesco: romanico-gotica con portale del 1300, al suo interno ospita eleganti affreschi trecenteschi.
Chiesa di S. Maria della Misericordia: e' una piccola struttura risalente al XIV sec.; all'interno sono custoditi stupendi dipinti seicenteschi di Claudio Ridolfi e un gruppo in terracotta policroma di arte marchigiana del 1400
Torrione della Rocca: e' una maestosa costruzione quattrocentesca che faceva parte del sistema di difesa della Rocca, edificata da Francesco di Giorgio Martini per Federico II di Urbino.
Chiesa di S. Bartolomeo: databile al 1588, colpisce per il largo impiego delle dorature.
Chiesa di S. Domenico: del 1289 fu costruita dai monaci Celestini (congregazione di monaci la cui fondazione sorse dopo il Pontificato e la canonizzazione di papa Celestino V); al suo interno si ammirano la Cappella del tiranni, ciclo di affreschi di Giovanni Santi a lui affidati da Pietro Tiranni.
Chiesa di S. Filippo: situata nel popolare quartiere di S. Andrea, dove si trovava il ghetto ebraico, fu rimodernata nel 1644 per ospitare i Filippini.
Chiesa di S. Giuseppe: era la sede della Magistratura cittadina; dal 3.8.1576 fa parte della venerata confraternita del SS. Crocifisso e S. Giuseppe.
Chiesa di S. Nicolo' e convento: nel 1388 era la sede delle monache Benedettine, alle quali nel 1529 subentrarono le suore Domenicane di clausura.
Chiesa di S. Angelo minore: risalente al 1362, era anche ospizio per i pellegrini che percorrevano la via Flaminia.
Numerose sono le chiese, oratori e abbazie che arricchiscono il territorio di Cagli e che meritano di essere visitate.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario