siracusa1.jpg
siracusa8.jpg
siracusa4.jpg
siracusa3.jpg
siracusa2.jpg
siracusa7.jpg
siracusa6.jpg
siracusa5.jpg
Mare

Siracusa

Manifestazioni

Segnala un evento


Ha una storia millenaria, fondata nel 734 – 733 aC ad opera dei Corinzi (di Corinto città della grecia) primeggiò per potenza e ricchezza.
Fu patria di grandi artisti e filosofi, diede i natali a colui che è stato definito il più grande scienziato dell'antichità: Archimede (287 – 212 aC) matematico, fisico e inventore.
Fu conquistata dall'antica Roma nel 212 aC. Cicerone, nel I sec aC la descrive come la più grande e più bella città greca.
Inoltre Siracusa ha dato i natali a S. Lucia martire del 13.12.304, sotto Diocleziano.
Fu conquistata dagli Arabi nell'878 e finì l'egemonia (comando).
Siracusa vide il susseguirsi di altre dominazioni e fu contesa dalle repubbliche marinare di Genova e Pisa, desiderosi di annoverarla tra i loro feudi.
A riportare la città sotto controllo, fu Re Federico II di Svevia nel 1234 dichiarandola sua "urbs fidelissima". Seguirono gli Angioini (dinastia Francese il cui capostipite fu Carlo I d'Angiò) e la rivolta dei Vespri Siciliani (durante i quali la città si dichiarò libero comune) fino all'avvento degli Aragonesi.
Nel 1302, Siracusa divenne sede delle Regine del Regno di Sicilia e da queste, venne per lungo tempo governata.
Dopo il terremoto del 1693, il centro storico assunse lo stile barocco che tutt'oggi lo contraddistingue.
Nel 2005, congiuntamente alla Necropoli Rupestre di Pantalica (località naturalistica archeologica della provincia di Siracusa) è patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
L'isola di Ortigia costituisce la parte più antica di Siracusa, è molto importante per comprendere le origini dell'intera Siracusa.
Quì vi fu il primo nucleo abitativo dei coloni Corinzi. Siracusa è spesso appellata come isola nell'isola.
Con il trattato di Ultrecht (una serie di trattati di pace firmati a Ultrecht nel marzo e aprile 1713 che aiutò a porre fine alla guerra di successione Spagnola), la Spagna rinuncia alla Sicilia che passa ai Savoia, i quali vi dovettero rinunciare per il trattato dell'Aia nel 1720 (chiuse la guerra della quadruplice alleanza iniziata nell'estate del 1717 quando, 8000 soldati Spagnoli sbarcarono in Sardegna - allora parte dell'Impero Asburgico. Il conflitto aveva visto fronteggiarsi quattro potenze Europee: Inghilterra, Francia e Austria come "Sacro Romano Impero" e i paesi bassi, contro la Spagna di Filippo V e del Cardinale Alberoni. Il trattato fu siglato a l'Aia il 20.2.1720).
Furono sostituiti dagli Austriaci e nel 1734, iniziò l'epoca Borbonica.
Il 28.07.1860 i Garibaldini fecero capitolare la fortezza di Siracusa.

Architetture Religiose
Siracusa ha un vasto patrimonio architettonico religioso che affonda le sue radici in epoca preistorica. La religione dell'antica Grecia fece sì che sorgessero in città imponenti aree votive come l'ara di Ierone e templi, di cui il più significativo e ben conservato, è rappresentato dal Tempio di Atena, convertito in Chiesa con l'avvento del Cristianesimo.
Tra le più notabili e vetuste strutture, si menzionano:
- Chiesa di S. Giovanni alle catacombe con la più remota cripta di S. Marciano;
- Chiesa di S. Lucia alla Badia e la S. Lucia del Sepolcro;
- Chiesa di S. Nicolò ai Cordari;
- Chiesa di S. Martino;
- Chiesa di S. Giovannello alla Giudecca;
- Chiesa dello Spirito Santo e numerose altre strutture, alcune rappresentate persino da anfratti naturali, come grotte, meritevoli di attenzioni.

Tra le più recenti edificazioni, spiccano il "Pantheon di Siracusa"
- Chiesa di S. Tommaso al Pantheon, ubicata tra la fine del corso Gelone, il Foro Siracusano, piazza Euripide e via A. Diaz; - Il Santuario della Madonna delle lacrime, sorto per ricordare l'evento Mariano del 1953, consacrato il 06.11.1994 da papa Giovanni Paolo II

La più vasta area cimiteriale, rappresentata dal complesso catacombale (catacombe di Siracusa risalenti all'età antica) è tra le più vaste del mondo.

Architetture Civili
Sono molteplici e si dividono principalmente in palazzi e ville; la quasi totalità dei palazzi nobiliari antichi si trova nell'isola di Ortigia.
Tra i più antichi edifici, vi sono la trecentesca sede della Camera Regionale e il trecentesco palazzo Montalto, in stile gotico-Chiaramontano.
Di notevole pregio sono il palazzo del "vermexio" (o del senato) in stile barocco.
In stile rococò, sono il palazzo Impellizzeri e il palazzo Borgia del Casale.

Architetture Militari
- Castello Eurialo: ubicato nell'odierna frazione di Belvedere per volere di Dionigi I al quale mise mano anche Archimede;
- Castello Maniace: stile gotico del 1200, progettato da Federico II di Svevia.

Siti Archeologici
- Necropoli di Stentinello, dalla quale provengono le più antiche ceramiche (6000 aC), di Thapsos, di Ognina, del Plemmirio.
- All'epoca Greca e Romana appartengono le alte Latomie (cave di pietra e di marmo usate per incarcerare schiavi, prigionieri di guerra e delinquenti in genere).
- Parco archeologico della Neapolis: nel cui interno troviamo il Teatro Greco, la Grotta del Ninfeo, la Via dei Sepolcri, l'Orecchio di Dionisio, l'Acquedotto Galermi, l'Ara di Ierone, l'Anfiteatro Romano, l'Arco trionfale di Augusto e la presunta tomba di Archimede.

Musei
- Archeologico Regionale Paolo Orsi, il più importante d'Europa;
- Del Papiro: preserva e cura la rara pianta del Papiro;
- Bellomo: reperti medievali e moderni;
- Aretuseo dei pupi, dell'opera dei pupi Siciliani, dichiarato dall'UNESCO "Patrimonio orale e immateriale dell'umanità";
- Tecnoparco Archimede: sono ospitate repliche di macchine da guerra nel III sec aC ideate da Archimede.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario