cesenatico2.jpg
cesenatico1.jpg
Mare

Cesenatico

Manifestazioni

Segnala un evento


Fondata da Cesena nel sec. XIV a scopo militare e si trasformò in porto peschereccio, fu dominio dei Polenta e della Chiesa; all'inizio del 1500 il Valentino commissionò a Leonardo da Vinci la progettazione del porto. Oggi è una rinomata località di soggiorno estivo e importante porto peschereccio, divisa in due zone: una lungo il porto-canale e una moderna sul litorale.

Monumenti
Chiesa di S. Giacomo Apostolo: risalente al 1324 ma la struttura che ammiriamo è quella del 1763; al suo interno custodisce opere interessanti di molti artisti tra cui Guido Cagnacci. Essa è ubicata nella parte antica della cittadina la quale si estende lungo il pittoresco porto-canale ove attraccano barche da pesca dai variopinti colori.
Chiesa dei frati cappuccini: o Chiesa dei Santi Nicola di Mira e Francesco d'Assisi risalente al 1611, mentre il convento risale a tre anni più tardi. Al suo interno custodisce un S. Michele del pittore Gian Francesco Modigliani.
Porto-canale: caratteristico e pittoresco realizzato nel 1500 da Leonardo da Vinci che secondo le intenzioni del progettista avrebbe dovuto raggiungere la cittadina di Cesena la quale è sita nell'entroterra a circa 15 km.
Lungo il corso Garibaldi vi è ancora la casa che diede ospitalità per una notte a Giuseppe e Anita Garibaldi nell'agosto del 1849 mentre fuggivano da Roma e diretti a Venezia.
Per secoli il pescato veniva conservato in apposite ghiacciaie o conserve (antenate del frigorifero); a Cesenatico è possibile ammirare le ultime tre conserve ancora esistenti in tutto il nord Italia, costituite essenzialmente da una struttura in muratura, un capannone dotato di cella del ghiaccio, cioè una stanza in gran parte interrata a forma di imbuto. Riempite di ghiaccio esse erano attive tutto l'anno e permettevano una temperatura interna di -5 gradi anche in estate, risalgono al 1820 e furono attive fino al XX sec.
A ridosso del porto nell'area di una piccola rocca di avvistamento, sorge un percorso archeologico il quale testimonia l'impiego del materiale da diporto dagli insediamenti agresti dell'entroterra per l'edificazione della rocca stessa.
Museo della marineria: ne fanno parte alcune imbarcazioni ormeggiate nel porto-canale; importante è il “Trabaccolo da trasporto“ sul quale è anche possibile salirci, mentre nel periodo natalizio viene allestito un presepe molto caratteristico “Presepe della marineria“ con figure a grandezza d'uomo. Dalla primavera del 2006 è aperto anche “lo spazio Pantani“ un museo che mostra cimeli, biciclette e oggetti appartenuti al campione di ciclismo “Marco Pantani“.
Nella cittadina sorge un edificio costruito in epoca fascista e conosciuto come “Colonia Agip di Cesenatico”, oggi è preso in considerazione nel progetto europeo “atrium“, il quale ha lo scopo indagare e gestire il patrimonio architettonico, archivistico e immateriale dei regimi del novecento, per la costruzione di un itinerario culturale transazionale, con l'obiettivo di ottenere il riconoscimento di Rotta Culturale europea. Il nome “ATRIUM“ è l'acronimo di “Architecture of Totalitarian Regimes in Urban Managements” dove i regimi totalitari considerati sono i regimi del sec. XX senza distinzione tra regime di stampo fascista e regime di stampo comunista.
In Italia sono considerati nel progetto: il monumento ai caduti o monumento della vittoria a Forlì e il palazzo ex collegio aeronautico di Forlì, mentre altri sono di Albania – Bulgaria – Bosnia – Croazia – la Grecia con Salonicco – Romania – Serbia – Slovenia – Ungheria.
Biblioteca: fondata nel 1966 e dal 1974 ha sede nell'edificio del 1938 come casa del fascio e consta di circa 60.000 libri.
A Cesenatico sono legati: Marino Moretti (1885 – 1979) scrittore, poeta e romanziere.
Marco Pantani (1970 – 2004) ciclista; Raoul Casadei musicista e al 2017 vive nella frazione di Villamarina; e altri.
A Cesenatico per la gioia di grandi e piccini vi è “l' Atlanta“ un parco acquatico di divertimenti della riviera romagnola e si estende su di un'area di oltre 100.000 mq. Di cui 5.700 con piscine e 42.000 da aree verdi.
Parco divertimento: Parco acquatico “Atlantica“.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario