sant_andrea_bagni1.jpg
Parchi Naz.

Sant Andrea Bagni

Manifestazioni

Segnala un evento


Il primo insediamento risale all'epoca romana anche se furono gli etruschi ad individuare le proprietà curative del noto centro termale.

Monumenti
Chiesa di S. Giovanni Battista: risale al sec. XVIII edificata sui resti di una Chiesa medievale menzionata nel 1230.
Castello di S. Andrea: risale al sec. XII per volere del marchese Pallavicino e nel 1295 il podestà ne ordinò la demolizione e fu ricostruito nel sec. XIV da Cornazzano; furono molti i proprietari del castello fino al 1800 quando perse le sue azioni difensive e fu abbandonato. Oggi si conservano alcuni resti della base della torre, le mura a sacco “paramenti in mattoni e riempimento in pietrisco e residui di lavorazione tipico muro a sacco epoca romana”.
Terme di S. Andrea: la palazzina è in stile liberty circondata da un piccolo parco, al suo interno si ammira un grande salone decorato e un ambiente destinato alla mescita delle acque. Le terme utilizza acque mediominerali di bicarbonato-alcaline e vengono impiegate per fanghi, bagni, aerosol, irrigazioni e inalazioni, nella cura delle affezioni ginecologiche, respiratorie, artro reumatiche, nella cura delle malattie dell'apparato digerente e urinario nonché nelle forme allergiche.
Passeggiata delle fonti: si sviluppa dalla palazzine e si snoda per circa un km e mezzo nel bosco; il percorso fatto di ghiaia è dotato di caratteristici ponticelli e panchine
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario