gioia-tauro1.jpg
Mare

Gioia Tauro

Manifestazioni

Segnala un evento


Sorge sull'antica area di Metauros, fondata dai Calcidesi di Zancle (odierna Messina) nel VII sec aC e colonizzata in seguito dall'espansione tirrenica di Locri Epizefiri (civiltà della Magna Grecia provenienti dalla Locride, questi furono gli ultimi delle colonie greche fondate sul territorio dell'attuale Calabria).
Verso il 450 aC Metauros fu abitata anche in epoca romana e si estese nel II – IV sec dC.
In contrada "Pietra" è stata portata alla luce la più vasta Necropoli del meridione d'Italia con la scoperta di migliaia di tombe risalenti al VII – VI sec aC i cui corredi funenrari di un certo valore, sono custoditi nel Museo archeologico cittadino "Metauros", nel Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria e presso il Metropolitan Museum di New York.
La cittadina, nel corso dei secoli, ha subito conquiste, saccheggi, invasioni, terremoti, fino all'arrivo di Garibaldi nel 24.8.1860; il 17.3.1861 viene proclamato il Regno d'Italia e due anni più tardi, il 26.3 viene concesso a Gioia di fregiarsi dell'appellativo "Tauro".

Monumenti
- La Necropoli in località "Pietra", 1850 tombe, la più vasta del meridione d'Italia;
- Borgo medievale "Piano delle fosse" - antico centro storico - dove spiccano: Palazzo Municipale; Palazzo Baldari (oggi biblioteca/Madiateca e centro conferenze); Palazzo della Principessa di Gerace (oggi Tripodi); Chiesa Cattedrale di S. Antonio, è la prima minuscola Chiesa del Borgo dell'XI sec; In piazza Municipio vi è la tipica fontana settecentesca detta "U tri canali"; In piazza Duomo spicca la figura neoclassica Chiesa madre "il Duomo";

Porto
E' il porto con più movimenti di merci in containers primo di Genova e La Spezia; è il terzo in Europa dopo Rotterdam e Amburgo. E' primo nel Mediterraneo.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario

Cerchiara di Calabria