paola1.jpg
Dest. Relig.
Mare

Paola

Manifestazioni

Segnala un evento


Principalmente conosciuta per aver dato i natali a S. Francesco di Paola (1416 – 1507) fondatore dell'ordine dei minimi.
Secondo alcuni manoscritti, il nome Patikos sarebbe attribuito ad una colonia greca o Patikon in greco bizantino.
Alcuni attribuiscono il nome al Console romano Lucio Emilio Paolo che con la conquista romana della Calabria, stabilì la residenza in loco.
Nella lingua latina la parola Pabula significa: terra da pascolo; da alcuni documenti si è appreso che Paola era un casale Fuscaldo amministrato dai marchesi Spinelli di Fuscaldo e questo secondo gli storici è il più probabile, anche perchè il territorio ricco di vegetazione era usato per pascoli degli animali e quì vi sono testimonianze storiche.
La Calabria, nella sua storia, è stata abitata fin dai tempi più antichi da diversi popoli come: gli Enotri; gli Ausoni; I Lucani; I Bruzi.
Attorno al II sec aC vennero i romani; nel 395 l'Impero Romano fu diviso in due e la Calabria capitò ai Bizantini.
Intorno all'anno 1000 dC arrivarono i Normanni e finì il dominio bizantino; il castello di Paola fu costruito nel 1110; in seguito fu amministrata da Federico II di Svevia prosperando.
Nel 1555, i Turchi saccheggiarono e incendiarono Paola, depredarono il convento dei frati minimi, fondato da S. Francesco e solo dopo anni la città si riprese.
Nel 1806 subì l'occupazione da parte dei Francesi e il Santuario restò deserto.
In seguito ad una legge di Gioacchino Murat nel 1809, iniziò la soppressione di tutti gli ordini religiosi del regno di Napoli confiscando tutti i beni clericali.
Con il congresso di Vienna del 1815, fu restaurato il regno delle due sicilie su cui regnava Ferdinando IV di Borbone (Ferdinando I delle due sicilie).
Nel 1844, il re Ferdinando II delle due sicilie e la consorte Maria Teresa d'Asburgo visitarono Paola per voto. Il re tornò ancora nel 1852 accompagnato dal principe ereditario Francesco II delle due sicilie.
Durante il risorgimento anche Paola partecipò al movimento di Garibaldi.

Monumenti
- Fontana dei sette canali: la monumentale fontana sorge ai piedi di una lunga scalinata del 1636, ad opera di artigiani locali.
- Santuario di S. Francesco di Paola: sorge sulla parte alta e collinare della città. Custodisce parte delle spoglie del Santo; le rimanenti spoglie si trovano a Tours in Francia. La Basilica antica in stile romanico, risale al XVI sec.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario

Cerchiara di Calabria