francavilla-a-mare1.jpg
Mare

Francavilla a Mare

Manifestazioni

Segnala un evento


La cittadina possiede un ricco passato, come testimoniano i ritrovamenti archeologici risalenti al periodo preistorico e protostorico, italico, frentano e romano; con ogni probabilita' si costitui' in epoca longobarda e fece parte del ducato di Spoleto, circondata da mura perimetrali, tre porte di accesso e difesa da 12 torri (tra cui la Torre d'argento, la Torre Masci, la Torre Giarrapico).
Nel XIII sec. Francavilla sviluppo' una florida attivita' commerciale grazie al porto e nel 1307 fu istituita una fiera. In quegli anni, Roberto d'Angio' autorizzo' il commercio del vino con la vicino Chieti.
Nel 1501 la citta' fu data in feudo a Costanza dei d'Avalos-d'Aquino. Nel 1602 fu ceduta ai Caracciolo e poi ai Di Palma; circa mezzo secolo dopo fu recuperata dai d'Avalos, che la tennero fino al XVIII sec.
Con l'apertura della tratta ferroviaria Ancona-Pescara-Bari, comincio' il suo sviluppo sul mare Adriatico, divenendo una rinomata localita' di mare.
Inoltre, la particolare conformazione territoriale della citta' costituita da colli a ridosso del mare offre numerosi punti panoramici da cui poter ammirare la costa.

Monumenti
Chiesa di S. Francesco: edificata secondo moduli architettonici romanici e borgognoni, e' fiancheggiata da un muro in pietra del 1330, che testimonierebbe la presenza dei francescani;
Chiesa della Madonna delle Piane: eretta nel XVII sec., conserva un altare barocco in legno del Seicento;
Chiesa di S. Maria della Croce: costruita nel XV sec., appartiene a privati;
Convento 'Francesco Paolo Michetti': costruito nel 1430 dai frati minori, fu acquistato nell'Ottocento dal pittore e amico di D'Annunzio, Francesco Paolo Michetti che, dopo averlo radicalmente ristrutturato vi stabili' la sua dimora facendone un centro di incontri e di scambi culturali;
Belvedere S. Franco: e' annesso al complesso della Chiesa di S. Maria Maggiore, eretta nel 1300 ma completamente ricostruita nel 1948; nel teatro e' conservato un ostensorio di argento, opera quattrocentesca di Nicola di Guardiagrele;
Belvedere di Settoventi: e' un belvedere con parchetto annesso che permette una visuale sulla riviera adriatica;
Aree naturali 'la costa dei Trabocchi: si allunga fino alla citta' di Vasto, lungo la riviera adriatica; costa naturale ad ampio impatto ambientale, e' ricca delle antiche macchine da pesca abruzzesi.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario