Mare
Diamante
Il nucleo abitativo nei luoghi di Diamante risale al 1500, quando il principe Sanseverino ordinò la costruzione di una fortificazione difensiva per contrastare le incursioni Saracene.
La cittadina è detta anche città del "cedro" che già produceva nel 1600, esportandolo in Israele e Stati Uniti.
Monumenti Religiosi
Chiesa dell'Immacolata Concezione: ubicata nella parte antica del paese del XVII sec.
Diamante è anche conosciuta come "città dei murales": sono oltre 150 le opere d'arte dipinte sui muri del centro storico; si possono ammirare passeggiando tranquillamente per i vicoletti della cittadina.
CIRELLA (frazione di Diamante) è ricca di storia e di reperti che testimoniano questa antica città della Magna Grecia di nome "Cerillae".
Insediamenti del paleolitico superiore (tra i 40.000 e i 10.000 anni fa), sono presenti nel territorio presso la grotta dello scoglio di S. Giovanni.
Fu una delle prime città fondate dagli Ausoni (popolazione che abitava la penisola Italica) per i Greci, Aurunci per I latini.
La città fu distrutta e ricostruita molte volte nei secoli; ancora si notano resti di templi e ville romane.
La Chiesa parrocchiale di S. Maria de Flores contiene un capitello medievale stile Corinzio, adibito a portacero Pasquale; un busto ligneo con la Madonna e il Bambino del XIII sec.
Sull'isolotto di Cirella, vi sono le rovine di antiche fortificazioni costruite per prevenire lo sbarco dei mori.
E' noto a Cirella il Mausoleo (tomba monumentale di età romana).
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce
Oppure chiedi a chi la conosce
Aggiornamenti degli utenti
Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.