cingoli1.jpg
cingoli4.jpg
cingoli3.jpg
cingoli5.jpg
cingoli7.jpg
cingoli2.jpg
cingoli6.jpg
cingoli8.jpg
cingoli9.jpg
Montagna

Cingoli

Manifestazioni

Segnala un evento


La citta' fu fondata dai Romani nel III sec. a.C. col nome di 'Cingulum' come colonia militare.
Fu libero comune nel IX sec.; ebbe un grande impulso nel periodo del Rinascimento e successivamente sotto l'autorita' della Santa Sede. Con la battaglia di Castelfidardo (1860) fu annessa al Regno di Sardegna e nel 1861 passo' al Regno d' Italia.
Per la sua splendida posizione panoramica sul territorio marchigiano, Cingoli e' denominata il 'balcone delle Marche'.

Monumenti
Palazzo Municipale: fu edificato nel XIII sec. e rimaneggiato nel periodo rinascimentale; la facciata del 1531 e' sovrastata dalla romanica Torre dell'Orologio; al suo interno ospita il Museo Civico che espone reperti archeologici di epoca preistorica, romana e medievale.
Cattedrale: e' una chiesa seicentesca che presenta cappelle interne ricche di decorazioni in stucco del XV sec..
Chiesa di S. Filippo Neri: si trova in una delle strade piu' belle di Cingoli; e' molto antica e presenta una facciata romanica databile al 1200 e l'interno in stile barocco.
Via Foltrani: e' una strada molto caratteristica della citta', nella quale sorgono alcuni palazzi rinascimentali: Palazzo Simonetti del 1600, Palazzo Franceschini (XV sec.) e Palazzo Armellini.
Chiesa di S. Francesco: risale al XIV sec.; accanto si apre il famoso 'balcone delle Marche', un belvedere da cui si gode magnifico panorama su vari paesi circostanti.
Chiesa di S. Nicolo': del XIII sec. e in stile romanico-gotico, al suo interno custodisce una splendida tela di Lorenzo Lotto del 1539, gia' ospitata dalla duecentesca Chiesa di S. Domenico.
Chiesa di S. Esuperanzio: in stile romanico-gotico, fu eretta nel XIII sec. ed e' il monumento piu' importante di Cingoli; la facciata e' arricchita da un rosone e l'interno conserva affreschi del 1400 e 1500.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario