barumini1.jpg
barumini2.jpg
Montagna

Barumini

Manifestazioni

Segnala un evento


Fu abitato fin dal periodo nuragico come testimoniato dall'importante sito di 'Su Nuraxi'; subì le dominazioni puniche e romane, nel medioevo appartenne al Giudicato di Arborea e fece parte della curatoria di Marmilla, della quale ne fu capoluogo. Con la battaglia di Sanluri passò alla corona d'Aragona dal 1409 . E' stato riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità nel 1997.

Monumenti
- Chiesa dell'Immacolata Concezione: XVI sec. Costruita in forme tardogotiche riconoscibili all'esterno nel campanile a canna quadrata, mentre all'interno nel presbiterio e in alcune cappelle con volte a crociera.
- Chiesa di S. Francesco: XVII sec. Attigua al convento eretto nel 1609 dai frati francescani, si presenta con struttura semplice tipica delle Chiese francescane, a navata unica e due cappelle sul lato sinistro.
- Chiesa di S. Giovanni: XIII sec. Costituita da due navate separate da archi su pilastri e due absidi in stile provenzale.
- Chiesa di S. Lucia: XVI sec. È una minuscola e graziosa Chiesa campestre circondata da un loggiato con colonne in pietra, le quali reggono nove archi a sesto acuto; al suo interno custodisce un pregevole pulpito ligneo.
- Chiesa di S. Nicola: XI sec. Posta su di una collina alla periferia del paese;
- Palazzo Zapata: del 600 costruito nel punto più alto del paese. Durante recenti lavori di restauro è venuto alla luce che esso venne eretto sui resti ben conservati di un insediamento nuragico; oggi sono sede di un complesso museale, suddiviso nelle sezioni di archeologia, storia ed etnografia;
Nel territorio di Barumini sorge il villaggio nuragico di 'Su Nuraxi' esso è un insediamento umano del XVI sec. a. C. e sviluppatosi attorno al XIII sec, A. C. è uno dei villaggi nuragici più grandi della Sardegna.
E' costituito da una torre centrale a tre camere sovrapposte alta 18,60 metri edificata tra il sec. XVII e XIII a. C. in blocchi di basalto. Attorno al nuraghe venne edificato il villaggio composto da una cinquantina di capanne. Durante il sec. VI a. C. subì distruzioni e ripristinato in epoca Cartaginese, per essere poi occupata dai romani prima di essere abbandonato. Il sito è stato classificato dall'Unesco 'Patrimonio Mondiale dell'Umanità' dal 1997.
A Barumini vi è il parco divertimenti Sardegna in miniatura, parco tematico più grande della Sardegna; monumenti in miniatura; Parco dei dinosauri; planetario; museo.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario