sant-elia-a-pianisi.jpg
Montagna

S. Elia a Pianisi

Manifestazioni

Segnala un evento


Il borgo nacque nel sec. X come castro Longobardo; nel sec. XV una catastrofe naturale costrinse gli abitanti a trasferirsi nella vicina Abbazia dando vita a un nuovo borgo, il quale fu chiamato “S. Elia a Pianisi”. Nel sec. XVIII l'Abbazia andò in rovina e vi rimase il convento francescano dove nel 1901 Padre Pio da Pietralcina vi compì gli studi di collegio.

Monumenti
Convento: qui emergono due figure di Santità: il Servo di Dio padre Raffaele morto il 6 gennaio 1901 (del quale nel 2017 è in corso la Causa di Beatificazione in Vaticano) e S. Pio da Pietralcina che qui visse per quattro anni da giovane frate e qui fece la sua professione perpetua di frate a tutti gli effetti. Ebbe la sua prima bilocazione con l'apparizione della Vergine e una delle prime manifestazioni del maligno.
La Chiesa madre ospita una pregevole tela “l'Allegoria dei sette sacramenti”, due statuine in marmo della scuola del Bernini le quali raffigurano: S. Giuseppe e la Vergine Maria e un artistico paliotto d'altare, il quale fu ricamato a mano da una nobildonna del luogo. Tra le tante Chiese sparse nel territorio vi è anche l'Abbazia di S. Pietro non facilmente accessibile, essa testimonia la presenza dei frati benedettini nell'antico borgo di Pianisi.
Castello: sorgeva sull'altura dove sono stati rinvenuti reperti archeologici tra cui una moneta romana dell'imperatore Romano I Lecapeno e fondi di coppe in proto-maiolica risalenti al XIII sec. La prima attestazione del borgo di Pianisi risale a un diploma di papa Pasquale I (817 – 824) trascritto nel “Chronicon Vulturnense sec. XII”.
Il castello è documentato dal giugno 1008 quando il signore di Pianisi concesse un terreno al monastero di S. Pietro.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario