rivisondoli1.jpg
Montagna

Rivisondoli

Manifestazioni

Segnala un evento


La presenza umana risalente alla preistoria e' testimoniata da strumenti litici ritrovati nel territorio e da tratti di mura poligonali (non piu' esistenti). La prima citazione storica risale al 724 ed e' rappresentata da un cenno contenuto nel diploma di Grimoaldo II, duca di Benevento che fa riferimento a un Rigu Sundulum.
Nel XII sec. il paese ando' acquistando la tipica fisionomia di un borgo arrampicato, praticamente, avvinghiato alla roccia. Dopo vari feudatari, fu acquistato dai Sardi di Sulmona, che lo governarono fino all'epoca napoleonica.
Con la venuta in paese dei Reali d'Italia nel 1913, Rivisondoli inizio' a svilupparsi come localita' di vacanza estiva e sciistica invernale.

Monumenti
Borgo fortificato: sono ancora visibili le porte che consentivano l'accesso al borgo, la quattrocentesca Porta Antonietta e la Porta nei pressi del Palazzo Sardi, nonche' la cosiddetta Porta di Mezzo.
Eventi bellici e tellurici hanno cancellato per sempre molte evidenze storico-artistiche, ma fortunatamente hanno risparmiato importanti testimonianze architettoniche, come il Palazzo Baronale, la bella e settecentesca Chiesa del Suffragio e la Chiesa di S. Anna, quest'ultima, restaurata nel 2013, al suo interno ospita un altare barocco in stucco.
Santuario della Madonna della Portella: chiamato anche Chiesa di S. Maria di Costantinopoli, sorge in un'area attraversata dal tratturo Celano-Foggia, uno dei piu' importanti assi commerciali per la transumanza degli armenti.

Escursioni
Piano delle Cinquemiglia (a 3 km): il vasto altopiano, ora diventato apprezzata localita' sportiva invernale, ha avuto in passato una fosca notorieta'; il grande freddo e la neve ne hanno fatto per secoli un luogo pericoloso, infestato da briganti e lupi. In fondo all'altopiano sorge il Santuario della Madonna del Carmine, con un notevole portale gotico a salienti e profonde monofore.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario