Montagna
Narni
Antica città Umbra (Nequinum), come attestano le parti più vetuste delle mura urbane.
In epoca romana prese il nome di Narnia dal fiume Nahar (nera).
Fu prima colonia e un importante stazione sulla via Flaminia poi municipio romano.
Nel medioevo fu contesa tra la Chiesa e i Longobardi che ne fecero un guastaldato.
Raggiunse una rilevante prosperità come libero comune tra il XIII e XIV sec.
Nel 1527, dopo il sacco di Roma, subì terribili distruzioni ad opera dei Lanzichenecchi.
La sua ripresa fu lenta e non raggiunse più l'antica floridezza fino al XIX sec quando sorsero i primi impianti industriali.
La città fu la patria dell'Imperatore Nerva e del noto condottiero Erasmo detto il Gattamelata.
Dal 1860 fa parte del Regno d'Italia.
Monumenti
- Duomo: dedicato a S. Giovenale, primo vescovo di Narni, sorto in forme romaniche nel XII sec; il possente campanile è decorato da maioliche policrome; precede la facciata un portico quattrocentesco.
- Oratorio dei SS. Giovenale e Cassio: è ricostruita con elementi architettonici, scultorei e musivi paleocristiani e romanici; al suo interno, si nota un mosaico del IX sec e resti di affreschi del XII sec.
- Loggia dei Priori: trecentesco palazzo attribuito a Matteo di Giovannello detto il Gattapone; dal palazzo sporge un pulpito da dove venivano emanati gli editti, a fianco si eleva la torre civica mentre, nella piazza, fa bella mostra una fontana poligonale.
- Palazzo comunale: edificio duecentesco (già del Podestà); è formato da tre torri affiancate.
- Chiesa di S. Agostino: risale al XV sec. Al suo interno, affreschi di artisti umbri con un severo altare trecentesco.
- Chiesa di S. Maria in Pensole: risale al XII sec, in stile romanico; al suo interno, pareti ornati di affreschi del 1300 e, nei sotterranei, una cisterna romana.
- Chiesa di S. Domenico (XII sec): in stile romanico, attualmente adibita ad Auditorium e Museo; ha un ricco portale con decorazioni e un massiccio campanile.
- Chiesa di S. Francesco (XIV sec): eretta in stile gotico su un Oratorio fondato dal Santo, conserva il bel portale originario e pregevoli affreschi del 1300 – 1400.
- Rocca: si raggiunge attraversando il centro storico per tortuose strade e stretti vicoli fiancheggiati da vecchie case e massicce torri; costruita (forse dal Gattapone) nel 1370 per ordine del Cardinale Albornoz da Ugolino di Montemarte, fu poi modificata nel 1400; nei suoi pressi, sorge l'antichissima Fonte Feronia, dedicata alla dea Italica delle sorgenti e dei boschi (risalente ad epoca preromana).
- Ponte di Augusto: di età Augustea, è sito ai piedi di Narni, sul fiume Nera; dell'imponente costruzione resta una sola arcata che sovrasta il Nera per una lunghezza di 160 mt.
Escursioni
Speco di S. Francesco (13 km): Sito nel bosco, conserva il fascino Francescano delle origini. sorse nel 1213 per volontà di S. Francesco, durante il suo soggiorno a Narni. Il convento fu poi rifatto da S. Bernardino nel 1400. Interessanti sono l'Oratorio di S. Silvestro, il pozzo e lo speco di S. Francesco.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce
Oppure chiedi a chi la conosce
Aggiornamenti degli utenti
Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.