terni1.jpg
Montagna

Terni

Manifestazioni

Segnala un evento


Antico centro protostorico di Interamna Nahars o Nahartium (da Nahar = il nera).
Sorse in un territorio già abitato nell'età del bronzo e del ferro, come testimoniano fondi di capanne, tombe e incinerazione nonchè le necropoli rinvenute nella zona.
La città fu alleata di Roma durante le guerre sannitiche e poi fiorente municipio Romano, del quale restano tratti di mura urbane e i resti dell'anfiteatro.
Fu più volte devastata durante le invasioni barbariche, venne infine compresa nel Ducato di Spoleto.
In seguito fu contesa per lungo tempo tra il papato e l'Impero e implicata nelle lotte tra Guelfi e Ghibellini; fu quindi assoggettata agli Orsini e, nel XV sec passò alla Chiesa fino al 1860 con l'unità d'Italia.

Monumenti
- Palazzo comunale: rifatto alla fine del 1800, nel centro storico.
- Palazzo Magroni: già Palazzo Mastrozzi, della scuola di Antonio da Sangallo il giovane.
- Palazzo Mazzancolli: stile e epoca medievale con cortile a doppio loggiato.
- Pinacoteca e museo archeologico: raccoglie pregevoli opere del 1400 di Nicolò Alunno e dipinti di artisti dal XVI al XVIII sec.
- Chiesa di S. Pietro (XIV sec): con portale gotico e rilievo quattrocentesco; a lato s'innalza un campanile con bifore e monofore; l'interno è adorno di affreschi del XIV e XV sec; annesso alla Chiesa, vi è un chiostro datato 1300 con rifacimenti cinquecenteschi.
- Palazzo Spada: imponente edificio in pietra con un grande portale e un ricco cornicione, ultimo lavoro di Antonio da Sangallo il giovane che a Terni morì nel 1546.
- Chiesa di S. Salvatore (V sec): eretta su una domus Romana; al suo interno custodisce la Cappella Manassei con interessanti affreschi del 1300.
- Duomo: ricostruito nel XVII sec; al suo interno un maestoso tabernacolo settecentesco, opere di scuola fiamminga, un coro ligneo del 1500.
- Palazzo Branchini-Riccardi (XVI sec): con portale a bugnato e ricco cornicione.
- Anfiteatro Romano: edificato nell'anno 32 dC.
- Mura Romane: accesso dai giardini pubblici; ben mantenute fino ai giorni nostri.
- Chiesa S. Alò: Chiesa romanica dell'XI sec con pareti ornate da affreschi del XIII sec.
- Chiesa di S. Francesco: dopo il Duomo è la più importante Chiesa della città, costruita in forme gotiche del XIII sec, ingrandita a tre navate nel 1400; ha un campanile quattrocentesco.
- Chiesa S. Cristoforo: costruzione duecentesca con aggiunta di una navata moderna; nella Chiesa vecchia vi sono affreschi datati 1300 – 1400.
- Chiesa di S. Lorenzo: costruita nel 1200, modificata nel XVII sec; esternamente alla Chiesa si può ammirare l'Arco di S. Lorenzo e la torre dei Castelli, siti nel quartiere medievale che conserva solo in parte l'antico aspetto del medioevo.

Escursioni
Chiesa S. Maria del Monumento (1 km): eretta nel 1400 su un precedente edificio, al suo interno interessanti affreschi tra cui un pregevole ciclo pittorico che rappresenta un'antica leggenda, comunemente detta "delle mele auree".
Basilica S. Valentino (2 km): l'attuale è datata XVII sec, ma la precedente era paleocristiana del IV sec. Sorta all'interno di un cimitero cristiano dove tradizionalmente sia stato sepolto S. Valentino, decapitato nel 273.
Cascate delle Marmore (circa 8 km): spettacolare caduta delle acque con tre salti per complessivi 165 mt; creata dai Romani nel 271 aC per bonificare la pianura Reatina.
Piediluco (circa 14 km): delizioso paesino situato sulle rive del lago omonimo, unito al borgo da una cortina di mura e torri; è un frequentato luogo di velleggiatura con attrezzature balneari e sportive per la vela e la pesca; interessante è la Chiesa di S. Francesco, edificio gotico del XIII sec, al cui interno vi sono affreschi del 1500.
Lago di Piediluco (circa 14 km): circondato da colline boscose e dal paesino di Piediluco, è il secondo in Umbria dopo il Trasimeno; sulla riva opposta a Piediluco, sorge il monte Caperno (549 mt), celebre per l'eco sorprendente che si ode.
Prati di Stroncone (16 km): lungo la strada s'incontra il convento di S. Francesco che si ritiene fondato dal Santo; al suo interno, affreschi del 1500; Stroncone è un caratteristico paesino di origine medievale.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario